Villa d’Este presenta VILLA D’ESTE STYLE VINTAGE YACHTING

L’esclusivo rendez-vous dedicato agli scafi d’epoca e classici

Villa d’Este – domenica 12 giugno 2022

Mancano pochi giorni all’appuntamento dedicato al best of della motonautica classica e d’epoca: domenica 12 giugno, nell’ambito delle celebrazioni della 150esima stagione del prestigioso hotel Villa d’Este, una selezione di imbarcazioni dal fascino intramontabile si danno appuntamento lungo i pontili dell’iconico hotel.

Villa d’Este Style Vintage Yachting è un evento su invito che ha l’obiettivo di celebrare l’ospitalità di alto livello – di cui Villa d’Este è l’emblema assoluto – insieme all’antica tradizione nautica, patrimonio unico fortemente radicato nell’incantevole Lago di Como. È importante sottolineare anche l’aspetto culturale dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico) e nata per preservare e divulgare l’interesse per questo tipo di imbarcazioni, tramandandolo di generazione in generazione.

Villa d’Este ha sempre avuto un rapporto speciale con il mondo nautico: nel corso degli anni ha ospitato imbarcazioni straordinarie e iconiche e annovera nella sua collezione privata tre imbarcazioni, iscritte al registro storico nautico ASDEC, ognuna delle quali unica e speciale: una “Lucia a remi” del 1971, costruita dal Cantiere Riva di Laglio; un “Abbate Villa d’Este Super” del 1961 e una “Vaporina Cranchi” del 1960.

Special guest di questa edizione, un motoscafo motorizzato Alfa Romeo 6C 2500, nato come progetto militare all’inizio degli anni Quaranta e destinato specificamente ad un uso bellico, particolarmente avanzato da un punto di vista tecnologico per l’epoca, grazie alla trasmissione con piede poppiero a doppia elica controrotante realizzata dalla CABI Cattaneo.

“Villa d’Este Style Vintage Yachting offre una experience unica: poter ammirare la bellezza impareggiabile del nostro hotel da una prospettiva diversa dal solito, a bordo di meravigliosi gioielli d’epoca che hanno fatto la storia della nautica. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare queste imbarcazioni che, così ricche di charme, rendono ancora più speciale l’atmosfera inconfondibile di Villa d’Este”, afferma Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d’Este.

Davide Bertilaccio, Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este, aggiunge: “Questo rendez-vous sottolinea la relazione speciale e indissolubile che Villa d’Este ha sempre avuto con il Lago di Como, la sua storia e le sue tradizioni uniche”.

“Trovo significativo che questa manifestazione si tenga nello stesso periodo della Milano Design Week, perché Milano è sempre stata, a suo modo, la culla della nautica da diporto italiana del periodo classico. I personaggi di spicco degli anni Cinquanta e Sessanta parlavano di barche in attesa del weekend, e molti sognavano ammirando i più bei runabout del Salone di Largo Augusto. Le più belle barche del Lario, come quelle che solcavano il Tigullio, avevano spesso un armatore milanese”, conclude Marco Makaus, Project Manager delle iniziative Villa d’Este Style.

Le imbarcazioni partecipanti navigheranno dalle proprie sedi alla volta di Cernobbio, dove passeranno in parata davanti all’hotel per essere ammirate in tutta la loro bellezza.