Campionato Mondiale Jr 470: Ramian e Vignone noni

Successo oltre ogni aspettativa per Davide Vignone e Matteo Ramian, che al Mondiale 470 Juniores hanno chiuso la serie di regate con uno spettacolare nono posto assoluto e piazzandosi primi tra gli italiani presenti.

Un risultato importante per i portacolori dello Yacht Club Sanremo, che dal 20 al 28 luglio, sono stati impegnati con questa importante prova a Medemblik, in Olanda.

Dopo la prima serie di regate, che li ha portati ad ottenere anche un primo, un secondo e un quarto posto, su una flotta di sessanta imbarcazioni, sono riusciti a conquistare la qualifica per la Medal Race ed hanno chiuso il campionato con un nono posto assoluto.

Allenati da Fernanda Sesto e da Andrea Mannini, Matteo Ramian e Davide Vignone sono alla loro seconda esperienza mondiale, poiché già lo scorso anno si erano qualificati per l’edizione organizzata in Qatar.

Al Campionato Europeo 420 Veronica Maccari e Marta Lenotti hanno chiuso al ventitreesimo posto assoluto, riuscendo ad  entrare nella classifica Gold.

Il loro obiettivo era quello di entrare in Gold, la sezione più alta in cui sono suddivise le flotte e sono riuscite a raggiungere lo scopo, piazzandosi al ventitreesimo posto su oltre sessanta imbarcazioni presenti alla regata. Buona la performance che hanno rispettato in tutte le dieci prove, conquistando anche un secondo e un terzo posto.

Rispetto alla flotta italiana sono al sesto posto.  Le atlete dello Yacht Club Sanremo sono allenate da Fernanda Sesto e alla loro prima esperienza internazionale di questa rilevanza. “Il nostro obiettivo era entrare nella classifica Gold – spiega Sesto –, risultato che dopo soli sei mesi di allenamento insieme sarebbe già stato rilevante. Ma le ragazze hanno superato ogni migliore aspettativa, regatando davvero bene”.

Il Campionato Europeo di 420 si è svolto a Tavira, in Portogallo, dal 23 al 29 luglio.

Eccellente risultato per la portacolori dello Yacht Club Sanremo con un tredicesimo assoluto e un quinto femminile alla Coppa Aico. Per Veronica Maccari, 12 anni appena compiuti, il 2011 è davvero un anno in salita.

Dopo i brillanti risultati ottenuti nel corso di tutte le regate che si sono svolte in zona, lo scorso week end, precisamente dal 29 al 31 luglio, a Bracciano, ha preso parte alla prima regata di alto profilo nazionale, ovvero la Coppa Aico.

Anche in questo caso, Veronica Ferraro ha dimostrato la propria grinta, ottenendo un bellissimo quinto posto nella classifica Aico Rosa  – ovviamente tutta femminile – su quasi sessanta presenze e il tredicesimo posto assoluto nella classifica Juniores (con quasi centottanta imbarcazioni partecipanti).

“La Coppa Aico – spiega Luisa Franza, allenatrice della squadra optimist dello Yacht Club Sanremo, – è al livello del campionato italiano e un piazzamento come questo dimostra la costanza di quest’atleta, che quest’anno ha riportato risultati sempre più importanti”.

Foto: Thom Touw