J/70 European Championship e Campionato Italiano: Calvi Network pronto per il main event della stagione

Sono trentasei gli equipaggi iscritti – per un totale di dieci Nazioni rappresentante – al J/70 European Championship, in programma a partire da domani grazie all’organizzazione della Fraglia Vela Riva. Numeri che raccontano di una classe in forte espansione – un paio di settimane fa al Mondiale di Newport gli iscritti erano addirittura ottantasei – ed esaltano il valore di una competizione cui non mancano gli ingredienti per restituire una serie combattuta e spettacolare.

Valida anche come Campionato Italiano, nonché ultima prova della Coppa Italia, la manifestazione ha radunato i team più attivi a livello internazionale e della J/70 Italian Class, a partire da Calvi Network di Carlo Alberini, leader del circuito con cinque vittorie in altrettante tappe.

Alberini, che sull’alto Garda ritroverà il tattico Branko Brcin in equipaggio con Irene Bezzi e Sergio Blosi, sa che la sfida avrà un coefficiente di difficoltà più elevato rispetto al solito: “Rispetto alle precedenti tappe troveremo tra le boe una flotta composta da quasi quaranta barche e questo cambia non poco l’approccio dal punto di vista tattico – spiega l’armatore pesarese – Inoltre c’è molta curiosità per vedere a che punto siamo rispetto al meglio della flotta continentale. Sulla carta la barca spagnola di Hugo Rocha parte favorita, vista l’esperienza del timoniere, ma ci aspettiamo comunque una serie equilibrata, dove conterà essere regolari”.

Oltre a New Territories del medagliato olimpico Hugo Rocha, dalla entry list spuntano, tra gli altri, i nomi di Michele Ivaldi, Gabriele Benussi, e Alessio Marinelli.

Come detto, il J/70 European Championship avrà inizio domani e si concluderà sabato pomeriggio, quando non potranno essere date partenze dopo le ore 16. Quattro sono le prove richieste per rendere valida la serie, mentre uno scarto sarà conteggiato dopo la conclusione della sesta regata.

In occasione della frazione conclusiva della Coppa Italia J/70 a bordo di Calvi Network regateranno Carlo Alberini (armatore-timoniere), Branko Brcin (tattico), Irene Bezzi (randista) e Sergio Blosi (trimmer).

Sarà possibile seguire la diretta streaming delle regate – partenze, giri di boa e linee d’arrivo – tramite il servizio Livestream di Zerogradinord. Ogni giorno la diretta avrà inizio verso le ore 13 e i video saranno immediatamente disponibili per la visione on demand.

Nel corso della stagione 2014 l’attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, e Iconsulting, system integrator italiano specializzato in Business Intelligence e sistemi a supporto delle decisioni.
Foto: Taccola