SESTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: TRIGLIA ROSSA NON PERDONA

OTRANTO – Questa volta il rosso ha portato fortuna al First31.7 “Spirit of Red Mullet”, la “triglia rossa” di Massimiliano Rella che nell’ottava regata di campionato ha spezzato il karma da eterno secondo. Tra le venti barca in gara il rosso del loro spinnaker sembrava il miraggio da raggiungere ma che rimaneva sempre lontano.

Primi in reale e primi in assoluto, l’equipaggio di Red Mullet (Mario Pais a prua, il messinese Salvatore Federico alla randa, Glauco Marzo e Massimiliano Rella alle scotte, Fabio Cristofaro tattico e Sandro Negro al timone) ha stravinto, con un margine di tempo che non lasciava dubbi. Un primo posto davvero sudato, poiché il temuto vento forte di tramontana in realtà era solo un venticello capriccioso, un “andantino un poco mosso” con buchi di vento seguiti da improvvisi folate e la corrente contraria a complicare il tutto. Tanto che, a parte la “Triglia Rossa” in volata, il resto della flotta arrancava cambiando di continuo l’assetto.

Il secondo gradino del podio è andato a “Il Gabbiere”, sempre in testa nella classifica generale ma con soli 4 punti di vantaggio su “Red Mullet”. Per il terzo gradino del podio c’è ancora un altro rosso, il Mescal37 “Globulo Rosso” di Carmelo Basile, che solo per un soffio non è riuscito a superare “Il Gabbiere” sulla linea d’arrivo. Anche questa volta “Brava Giulia”, il j24 di Salvatore Calasso ha disputato una bella regata, continuando a rimontare la classifica. Last but not least per l’impegno profuso “Bella Gioia”, il vecchio ma glorioso SamuraiMK1dell’associazione SalentoinVela che continua a mantenere il primo posto nella classifica delle categoria C, quella delle barche più piccole e anziane.

A sole due regate dalla fine del campionato invernale il titolo di campione “Più Vela per Tutti” 2014-2015 si appresta a essere una gara all’ultimo soffio tra “Il Gabbiere” (unica barca della categoria B tra i primi quattro) e la “Triglia Rossa”. Mentre per il terzo posto il favorito XYachts412 “Great Expectations” dovrà vedersela con le agguerrite “Globulo Rosso”, “Acquaria” e “Boogeyman” che l’hanno raggiunta in classifica.

Classifica VIII regata:

1_ “Spirit of Red Mullet” (First31.7)
2_ “Il Gabbiere” (j24)
3_ “Globulo Rosso” (Mescal37)
Classifica assoluta con gli scarti:
1_”Il Gabbiere” (B), 8 punti

2__” Red Mullet” (A), 12punti

3__”Great Expectations” (A), 22 punti”

4__”Globulo Rosso” (B), 27 punti

5_“ Acquaria” (A), 29 punti
6_”Boogeyman” (A), 30 punti

Prossima regata il 22 febbraio.