AZZURRA AL COMANDO DEL MONDIALE TP52

PALMA DI MAIORCA – Con un secondo e un terzo posto di giornata la barca dello Yacht Club Costa Smeralda si porta al comando della classifica grazie alla regolarità dei piazzamenti. Oggi doppietta di Provezza.

Il campionato mondiale TP52, valido anche come terza tappa della 52 Super Series, ha visto Azzurra balzare al comando della classifica provvisoria con 5 punti di vantaggio sul secondo, Provezza, protagonista oggi di una storica doppietta nelle due prove svolte. La brezza da sudovest è stata oggi leggermente più intensa del previsto, arrivando fino a 14 nodi.

Azzurra ha sempre regatato in controllo sul resto della flotta, con ottime partenze ma senza voler strafare. Le regate di oggi sono state caratterizzate da manovre spettacolari in boa, dove la flotta è sempre arrivata compatta anche quando le scelte tattiche avevano portato le barche a grande separazione laterale.Nella prima regata, dopo una bella partenza, Azzurra ha concluso al secondo posto ottenuto con un’ottima tattica nel corso del primo lato di poppa. Nella seconda prova, un’altra buona partenza, questa volta sul pin che non è risultato poi favorito come pareva. Azzurra ha girato la prima boa di bolina al secondo posto dietro a Provezza e le posizioni apparivano cristallizzate quando proprio sul finale Bronenosec è riuscito a infilarsi sul traguardo davanti ad Azzurra.

Risultato, quello odierno, ampiamente soddisfacente perché proietta la barca dello YCCS al comando della classifica provvisoria del Mondiale e consolida la leadership di Azzurra nella 52 Super Series.

Un raggiante Vasco Vascotto non nasconde la sua soddisfazione: “Sono davvero soddisfatto per come stiamo gestendo la regata e le nostre emozioni in particolare. Non è facile, ci sono tanti campioni su tutte le altre barche, dobbiamo mantenere la stessa tranquillità e non cercare di strafare, semplicemente dobbiamo regatare come sappiamo.”

Gli fa eco lo skipper Guillermo Parada: “E’ stata una bella giornata per noi, abbiamo fatto due regate pulite restando fuori dalla mischia e posizionandoci al meglio per ottenere un buon risultato. Siamo molto contenti e vogliamo continuare ad essere consistenti, con una media di quattro o cinque punti come oggi. Siamo al comando ma ci sono ancora sei regate qui e una lunga strada al termine della stagione. Oggi ci troviamo esattamente a metà strada, e siamo davvero contenti di festeggiare così!”

Domani le regate riprendono alle ore 13. Sono previste una prova a bastone e una breve costiera di circa 18 miglia. Come di consueto le regate potranno essere seguite dal vivo in Virtual Eye con commento in inglese sul sito www.azzurra.it mentre aggiornamenti dal campo di regata verranno postati direttamente sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Azzurra.