Geoeconomia degli investimenti infrastrutturali: opportunità per il Sistema Italia

Sempre di più i grandi progetti stradali, ferroviari, energetici e delle telecomunicazioni sono importanti game changers nelle relazioni internazionali, oltre che driver fondamentali per la crescita economica. Quali effetti produce l’aumentata connettività globale sulle relazioni tra gli Stati? Qual è l’impatto macroeconomico delle infrastrutture? Come facilitare il quadro regolamentare e l’accesso ai finanziamenti? In che modo il settore pubblico e quello privato possono collaborare per favorire maggiori investimenti?

La Conferenza – organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Infrastrutture promosso dall’ISPI e con la knowledge partnership di McKinsey & Company – prende spunto da questi e altri interrogativi. Ne discuteranno, tra gli altri, Giampiero Massolo, ISPI e Fincantieri; Stefano Napoletano e Nicola Sandri, McKinsey & Company; Raffaele Della Croce, OECD e Giorgio Santilli, Il Sole 24 Ore. I lavori – che saranno chiusi dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi – vedranno inoltre la partecipazione dei vertici di altre aziende del settore, tra cui Federica Barbaro, PB Tankers; Claudio Andrea Gemme, Anas; Luigi Gubitosi, TIM e Pietro Salini, Salini Impregilo.

La partecipazione è riservata primariamente a esperti e rappresentanti di imprese e istituzioni che operano nel settore. Saranno ammessi anche altri partecipanti, nei limiti dei posti disponibili. Chi fosse interessato può compilare la scheda di registrazione e attendere conferma dalla segreteria organizzativa.

Saranno ammessi in sala soltanto coloro che avranno ricevuto la conferma di iscrizione (in ogni caso, fino al raggiungimento della capienza massima).

Programma

L’importanza delle infrastrutture nelle relazioni internazionali e per l’economia globale
Giampiero Massolo, Presidente, ISPI e Fincantieri
Stefano Napoletano, Senior Partner, McKinsey & Company
Raffaele Della Croce, Senior Economist, OECD

La prospettiva delle imprese italiane
Federica Barbaro, Amministratore Delegato, PB Tankers
Claudio Andrea Gemme, Presidente, Anas
Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Tim
Pietro Salini, Amministratore Delegato, Salini Impregilo
Nicola Sandri, Partner, McKinsey & Company

Modera: Giorgio Santilli, Capo della Redazione di Roma, Il Sole 24 Ore

Conclusioni
Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Roma, Sala Capranichetta – Hotel Nazionale
(Piazza Montecitorio, 125)
9 aprile 2019, ore 11.00