“Letture al Faro di Torre Canne – Navi e porti della Badia di Cava” di Alfonso Mignone

Ad aprire il ciclo “Letture al Faro di Torre Canne” il volume “Navi e porti della Badia di Cava” dell’avvocato salernitano Alfonso Mignone, appassionato saggista di storia marittima del Mezzogiorno.
L’evento è ideato dal Museo della Marineria e dei Fari di Torre Canne (MUMAF) in collaborazione con il C.R.E.ST.A.- Centro Ricerche Etnografiche, Storiche Antropologiche della Puglia e dell’Associazione “Gaeta e il Mare” e si colloca nel quadro delle iniziative volte a promuovere il percorso museale che mira a raccontare il territorio e la cultura marinara del basso Adriatico, partendo dal mare per arrivare all’uomo, attraverso la luce dei fari.

Il saggio, ambientato nel medioevo, narra le vicende marinare della potente Abbazia della SS. Trinità di Cava, ancora poco conosciuta nella sua dimensione mediterranea ed internazionale, ma assoluta protagonista sia a livello di scambi che di rapporti diplomatici con Africa e Levante.

Interverranno, oltre all’Autore, il Direttore del C.R.E.ST.A. e del MUMAF, Claudio Masciopinto, e il Presidente dell’Associazione “Gaeta e il Mare” il Capitano Luigi Passeggio.
L’appuntamento, online, è previsto il 24 marzo 2022, ore 17,30, con diretta FB dal Museo della Marineria e dei Fari di Torre Canne.