Nascono gli apiari di Raben SITTAM, un nuovo passo avanti sul cammino della tutela ambientale

Raben SITTAM, filiale italiana del gruppo logistico europeo Raben Group, che da tempo percorre la strada della sostenibilità concentrandosi su un approccio responsabile all’ecologia e all’ambiente, anche quest’anno rinnova il suo impegno concreto a favore dell’educazione e sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, e lo fa abbracciando i valori promossi da Drive to Bee, la nuova campagna a tutela delle api lanciata da Raben Group.

Un’iniziativa dal grande potenziale di sensibilizzazione e che, ancora una volta, si pone come obiettivo quello di avere un riscontro concreto nella società. Consapevole della difficile situazione delle api a livello globale, Raben SITTAM ha coinvolto i propri dipendenti, costruendo attorno all’incantevole – e fondamentale per l’ecosistema! – lavoro di questi insetti un’attività dai molteplici risvolti.

Il progetto, partito in Italia a febbraio 2022, ha visto alcuni volontari di Raben SITTAM prendere parte ad approfondite lezioni teoriche sul mondo delle api a cui, a partire dal mese di aprile, ha fatto seguito anche l’esperienza diretta sul campo, attraverso l’installazione di due apiari nell’headquarter di Cornaredo. Grazie alle nozioni acquisite, i volontari potranno prendersi cura delle loro infaticabili ospiti, nella speranza di traguardare presto anche il miele di propria produzione.

Drive to Bee rappresenta per Raben Group un primo e importantissimo passo verso la protezione della popolazione delle api e il miglioramento del loro fragile ecosistema: obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di educare e aumentare la consapevolezza dell’importante ruolo svolto in natura da questi insetti. La speranza, inoltre, è quella di poter essere d’ispirazione per tanti, diffondendo la cultura dell’apicoltura e favorendo la nascita di nuove realtà.

A questo proposito il Gruppo ha anche lanciato un esaustivo e intuitivo portale dedicato ai “non addetti ai lavori”, in cui la sensibilizzazione sull’importanza delle api e sulle tematiche ambientali ad esse collegate diventa efficace, approfondita e capace di propagarsi in modo significativo. Raben Group condivide così la spinta a cambiare le cose in meglio, coinvolgendo chiunque lo voglia in questo ambizioso progetto e dando a tutti l’opportunità di apportare un cambiamento positivo a livello locale e globale.

“Mi piace pensare che, come le api all’opera, anche noi di Raben SITTAM lavoriamo in squadre estremamente efficienti, tempestive e organizzate secondo un piano ben congegnato che prevede viaggi, solidarietà e collaborazione nel perseguire un intento comune. Quello che ci impegna negli ultimi decenni è forse il più importante e riguarda il cambiamento climatico. Sentiamo una forte responsabilità verso le generazioni future, desideriamo avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società e sappiamo di avere il drive per favorire il cambiamento. Ci piacerebbe essere d’ispirazione per tutti coloro che come noi desiderano fare qualcosa di utile per il futuro ma non sanno da dove iniziare: Drive To Bee è un’opportunità importante per cambiare le cose. Lavoriamo insieme, come le api, per un futuro migliore!” – ha dichiarato Emily Calcaterra, HR Manager di Raben SITTAM e responsabile del progetto nella BU Italiana.