Regata storica di Venezia. Acampora: “Mantenere salda la tradizione del nostro Paese per guardare alle sfide del futuro”

Regata Storica di Venezia

L’intervento del Presidente di Assonautica italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina a margine del suggestivo appuntamento sul Canal Grande

“Ho avuto l’onore di partecipare alla Regata Storica di Venezia che si svolge ogni anno la prima domenica di settembre. È uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguito da migliaia di appassionati e turisti che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande”. Così il Presidente di Assonautica italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, a margine della Regata storica del 3 settembre a Venezia alla quale ha presenziato con le massime Autorità cittadine, a partire dal Sindaco Brugnaro.

“La Regata, da sempre, ha coinvolto cittadini e forestieri. Le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del XIII secolo e sono legate alla Festa delle Marie ma è probabile che, in una città come Venezia, ampiamente proiettata sul mare, la Regata abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo. Ogni anno assistiamo ad uno dei momenti prediletti dai vedutisti per rappresentare una Venezia festeggiante. In qualità di Presidente di Assonautica, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone Latina, ritengo che eventi come questo siano fondamentali per mantenere salda la tradizione del nostro Paese guardando alle sfide del futuro senza dimenticare le nostre origini. Inoltre, appuntamenti del calibro della Regata storica di Venezia rappresentano occasioni culturali, dal profondo patrimonio storico-artistico, per la promozione e lo sviluppo del turismo. La Regata Storica trasmette al mondo tutta la passione che questa città ha per il mare e per il remo ed è, dunque, anche un’occasione di promozione dello sport e dei suoi valori, in quanto offre grande visibilità agli atleti locali, sia ai campioni già affermati che alle nuove leve, i campioni di domani, che si confronteranno per la prima volta in un contesto così scenografico e di prestigio. Un evento da preservare e continuare a valorizzare, per questo non abbiamo far voluto mancare la nostra presenza ed il nostro supporto”.