IMO: Arsenio Dominguez inizia il suo ruolo di leadership

Arsenio Dominguez

Arsenio Dominguez dal 1° gennaio 2024 è ufficialmente il nuovo Segretario generale dell’ IMO, il decimo dalla nascita dell’Organizzazione Marittima Internazionale

Londra. Arsenio Dominguez, della Repubblica di Panama, è stato eletto Segretario generale dell’Organizzazione dalla 129a sessione del Consiglio dell’ IMO nel luglio 2023 per un periodo di quattro anni a partire dal 1° gennaio 2024. L’elezione è stata approvata dall’Assemblea dell’ IMO nella sua 33a sessione nel dicembre 2023.

Di recente ha ricoperto il ruolo di direttore della Divisione Ambiente Marino, posizione che ha assunto nel 2017, nonché di membro del Senior Management Committee dell’ IMO. È stato nominato per la prima volta nel 2004 come rappresentante supplente di Panama presso l’ IMO e a partire dal 2014 è stato nominato Ambasciatore di Panama presso l’ IMO. Dominguez, architetto navale, ha più di 25 anni di esperienza professionale nel mondo marittimo internazionale.

Arsenio Dominguez, ha iniziato ufficialmente il suo ruolo di Segretario Generale con un breve messaggio che delinea la sua visione alla comunità marittima. Ha evidenziato – nel messaggio di nuovo anno – i successi dell’Organizzazione, riconoscendo al contempo la necessità di evolversi e le forti sfide a breve termine che devono essere affrontate.

“Qui all’ IMO, abbiamo realizzato molto. Ma, naturalmente, possiamo sempre fare di più. Non c’è bisogno che vi dica quanto sia vitale l’industria marittima per il mondo”, ha detto nel suo primo messaggio come Segretario generale. “È questo il periodo dell’anno in cui guardiamo indietro con riflessione ed entusiasmo alle cose che abbiamo fatto, alle cose che avremmo potuto fare e alle cose che dobbiamo ancora fare”.

“Con me come decimo Segretario generale vi do il benvenuto a unirvi a noi in un’era di progresso dell’Organizzazione, che guida con l’esempio e con valori più alti come l’inclusione, la diversità e la trasparenza”, ha detto Dominguez e “Non vedo l’ora di lavorare con voi per gli anni a venire in una nuova ed entusiasmante era per rendere questo settore marittimo molto migliore”.

Arsenio Dominguez assume la guida dell’ IMO in un momento particolarmente difficile. Il trasporto marittimo è letteralmente sotto attacco nel Mar Rosso, con l’industria che sta affrontando una delle sue interruzioni più significative, poiché un numero crescente di navi sta cambiando rotta aggiungendo 5.000 miglia o più ai loro viaggi, circumnavigando l’Africa per evitare il Mar Rosso. Allo stesso tempo, il settore è sottoposto a crescenti pressioni da parte delle Autorità di regolamentazione e degli ambientalisti affinché si muovano più rapidamente per affrontare la necessità critica di decarbonizzare le proprie operazioni.

Molti hanno criticato l’ IMO per la sua lentezza, anche se nel 2023 i membri hanno raggiunto un consenso su obiettivi molto più rigorosi. Dal punto di vista geografico, le Autorità di regolamentazione come l’Unione Europea, tuttavia, sono andate avanti con i propri programmi e con la carbon tax, minacciando la capacità dell’ IMO di stabilire un approccio globale alla sfida.

Dominguez ha lanciato la sua candidatura 13 mesi fa per succedere a Kitack Lim, che guidava l’Organizzazione dal 2016 e ha completato i suoi due mandati al 31 dicembre 2023. È stata un’elezione molto combattuta, con Dominguez che si è candidato con la lista “Prendere l’iniziativa, per un futuro unito e migliore”, dichiarando che avrebbe servito l’ IMO “mettendo le persone e il pianeta al primo posto”.

Abele Carruezzo