Il canale Deeper aprirà oggi a Baltimora

canale Deeper

(Foto courtesy Autorità Portuale Baltimora)

Le navi intrappolate riescono finalmente a lasciare Baltimora

Baltimora. Finalmente, oggi, si aprirà un canale profondo 12 metri, consentendo a cinque navi bloccate di lasciare il porto; un segno di rapidi progressi nella complessa operazione di salvataggio nella città della costa orientale degli Stati Uniti, dove l’attività portuale è stata gravemente colpita a seguito di una collisione di una nave portacontainer con un pilastro del ponte il mese scorso.

All’inizio di questo mese, il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti aveva aperto tre canali temporanei poco profondi, sotto le parti del Francis Scott Key Bridge abbattuto, consentendo ad alcune piccole imbarcazioni e navi di salvataggio di entrare e uscire dal porto mentre il ponte viene rimosso.

Il nuovo canale a -12 m è un grande passo avanti. Cinque delle sette navi che sono rimaste bloccate nel porto di Baltimora saranno in grado di passare attraverso il nuovo canale tra cui una nave car carrier carica. Una quinta nave dovrebbe partire nel corso della giornata. Si tratta della Balsa 94, una nave da carico generale, la prima a partire ieri; seguita da un’altra nave da carico generale, la Saimaagracht; poi la car carrier Carmen, e infine dalla Phatra Naree, una nave portarinfuse da 35.882 dwt di proprietà della thailandese Precious Shipping. Anche le navi in arrivo stanno entrando nel porto. La notizia di un canale più profondo pone l’operazione di pulizia circa una settimana prima del previsto.

L’armatore di Singapore Grace Ocean e il direttore Synergy Group stanno affrontando il processo a Baltimora, dopo che gli avvocati dell’Amministrazione cittadina hanno presentato una causa questa settimana. Gli avvocati della Municipalità di Baltimora sostengono che la loro nave, la Daly da 9.962 teu, ha rovinato contro l’enorme ponte, abbattendolo e uccidendo sei persone il mese scorso ed aveva lasciato il porto in condizioni “inadatte alla navigazione”.

Il canale principale del porto, con una profondità di 15 metri, riaprirà il mese prossimo dopo che la nave sarà stata rimossa. Il team ufficiale della rimozione dei detriti del ponte ha fornito un aggiornamento su quali parti del ponte sono state ripulite in quasi un mese dall’incidente.

Abele Carruezzo

illustrativa del piano dei lavori di rimozione dei detriti

(Foto illustrativa del piano dei lavori di rimozione dei detriti)

Navi in transito nel nuovo canale

(Navi in transito nel nuovo canale)