Presentazione dei Rapporti delle Commissioni di studio sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto e sulla finanza per le infrastrutture sostenibili

Jpeg

La conferenza di presentazione si terrà il 4 febbraio dalle 10.00 alle 11.30

Roma. Si terrà il 4 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 la conferenza di presentazione dei Rapporti su “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” e “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” elaborati dalle Commissioni di studio istituite dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e coordinate rispettivamente dal Prof. Carlo Carraro, Ordinario di Economia Ambientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e dal Prof. Fabio Pammolli, Ordinario di Economia e Management al Politecnico di Milano.

Il Rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” illustra come la crisi climatica impatta e impatterà sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto nazionali e locali, e propone un insieme di iniziative per anticipare e mitigare i rischi climatici, nonché per aumentare la resilienza e la capacità di adattamento del nostro Paese a tali fenomeni. Il Rapporto “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità”, invece, identifica le opportunità esistenti e avanza proposte per mobilitare i capitali privati nella realizzazione di investimenti in infrastrutture, sistemi di mobilità e riqualificazione urbana in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Entrambi i Rapporti, grazie alle analisi e alle proposte in essi contenute, rappresentano un contributo rilevante per il disegno di politiche infrastrutturali e di mobilità sostenibile in grado di orientare il futuro del nostro Paese, impegnato nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, verso uno sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo e gli orientamenti strategici del Governo.
Seguirà la comunicazione del link per accedere all’evento.

 PROGRAMMA
-10.00    Introduzione 
Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
-10.15    Presentazione Rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità”
Prof. Carlo Carraro, Ordinario di Economia Ambientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia
-10.35    Presentazione Rapporto “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” 
Prof. Fabio Pammolli, Ordinario di Economia e Management al Politecnico di Milano
-11.00    Domande e risposte