Borrell, l’UE dovrebbe reprimere le importazioni di carburanti indiani prodotti con petrolio russo

Borrell

L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell

Bruxelles. “L’Unione europea dovrebbe reprimere l’India che rivende petrolio russo in Europa come combustibile raffinato, incluso il diesel”, ha detto il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell alla stampa ieri.
Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca il 24 febbraio 2022, l’India ha incentivato la sua posizione come principale acquirente di petrolio russo. L’accesso al greggio russo a buon mercato ha aumentato la produzione e i profitti delle raffinerie indiane, consentendo loro di esportare prodotti raffinati in modo competitivo in Europa e conquistare una quota di mercato maggiore.

Borrell ha detto che ha sollevato la questione con il Ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, in un incontro a Bruxelles proprio ieri. “Se il diesel o la benzina stanno entrando in Europa … provenienti dall’India e prodotti con petrolio russo, si tratta certamente di un’elusione delle sanzioni e gli Stati membri devono prendere misure”, ha affermato il capo della diplomazia dell’UE. “Che l’India acquisti petrolio russo, è normale… Ma se lo usano per essere un centro in cui il petrolio russo viene raffinato e i sottoprodotti ci vengono venduti…  dobbiamo agire”, ha detto Borrell.

Nelle osservazioni dopo l’incontro, Borrell ha affermato di aver sollevato l’invasione russa dell’Ucraina, inclusa la questione della sicurezza alimentare, nei suoi colloqui con Jaishankar, ma le sue osservazioni non si riferivano al petrolio russo.

Jaishankar ha dichiarato, dopo l’incontro, in una conferenza stampa, che la sua interpretazione delle norme sulle sanzioni dell’UE era che il greggio russo sostanzialmente trasformato in un paese terzo non era più considerato un prodotto russo.

Il vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager ha affermato che l’UE discuterà con l’India sulla questione “ma sarà con la mano tesa e ovviamente non con il dito puntato”.
Le raffinerie indiane, che in precedenza acquistavano raramente petrolio russo a causa degli elevati costi di trasporto, ne hanno importato 970.000-981.000 barili al giorno nell’anno fiscale 2022/23 (aprile-marzo), rappresentando oltre un quinto delle importazioni complessive di carburante del paese.
Anche il più grande produttore di petrolio russo Rosneft (ROSN.MM) e la principale raffineria indiana Indian Oil Corp (IOC.NS) hanno firmato un accordo a termine per aumentare sostanzialmente e diversificare le qualità di petrolio fornite all’India. Secondo i dati di monitoraggio delle navi di Kpler, Reliance Industries (RELI.NS) e Nayara Energy erano i principali esportatori di combustibili raffinati e acquirenti di petrolio russo.

L’India in genere esportava in Europa una media di 154.000 barili al giorno (bpd) di gasolio e carburante per jet in Europa prima dell’invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, questo è aumentato a 200.000 barili al giorno dopo che l’UE ha vietato le importazioni di prodotti petroliferi russi dal 5 febbraio di quest’anno mostrano i dati di Kpler. “Qualsiasi meccanismo per arginare il flusso di petrolio russo dovrebbe essere implementato dalle Autorità nazionali”, ha aggiunto Borrell, suggerendo che l’UE potrebbe prendere di mira gli acquirenti di combustibili raffinati indiani che ritiene derivino dal greggio russo. “Se vendono, è perché qualcuno sta comprando. E dobbiamo guardare chi sta comprando”, ha evidenziato.

Abele Carruezzo