I noli marittimi di lungo termine sono scesi al livello più basso degli ultimi anni

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Analisti di Xeneta rivelano un calo del 50% delle tariffe dei container nel 2023. Xeneta avverte: in arrivo overcapacity nel mercato container

Oslo, Norway. L’industria dei trasporti ha subito un altro duro colpo a giugno, con gli ultimi dati dell’Indice di Spedizione di Xeneta (XSI) che mostrano un calo del 9,4% delle tariffe di spedizione globali a lungo termine. Dopo un crollo del 27,5% a maggio e del 10,3% ad aprile, i tassi contrattati hanno ora perso il 47,2% del loro valore solo negli ultimi tre mesi e il 51,7% nel corso del 2023.

L’XSI (Xeneta’s Shipping Index) è un indice conforme al BMR (Regolamento Benchmark) che rappresenta la tariffa mobile a breve termine Freight All Kind (FAK) valida per meno di 32 giorni, per un container da 40 piedi e dall’Estremo Oriente al Nord Europa. Sono calcolati giornalmente e pubblicati alle 16:15 ora di Londra. L’Indice mira a confrontare il prezzo della spedizione di un container tra due località geografiche specifiche. L’Indice include tutte le spese e i supplementi che devono essere pagati per spedire un container tra le due località specificate. L’Indice non include alcuna sovrattassa discrezionale, alcuna commissione associata a un servizio premium, alcun costo aggiuntivo dovuto al trasporto anticipato o durante il trasporto di container o qualsiasi addebito sostenuto a causa di carichi non standard (merci pesanti, merci pericolose, ecc.).

La fonte più affidabile di tariffe per container nel settore dello shipping riguarda l’indice dei container oceanici conforme al BMR dell’UE e completamente trasparente; mentre l’XSI® – C riporta le tariffe giornaliere dei container oceanici per un container da 40 piedi (FEU). Il Regolamento UE 2016/1011 sugli indici di riferimento (Regolamento Benchmark – BMR), entrato in vigore il 1° gennaio 2018, mira a rafforzare la fiducia degli operatori di mercato e, più in generale, il Regolamento introduce uno schema comunitario volto a garantire l’integrità e l’accuratezza dei benchmark finanziari, entrambe messe a rischio da alcuni episodi di manipolazione.

A luglio i noli dei contratti di trasporto marittimo di lungo termine sono scesi al livello più basso degli ultimi due anni, e sono del 57,8% inferiori al valore di luglio 2022, mentre lo Xeneta’s Shipping Index (XSI®) ha registrato una contrazione del 9,5% rispetto al mese precedente.

I dati in tempo reale di Xeneta, raccolti in crowdfunding dai principali caricatori globali, mostrano i cali dei prezzi dei contratti a lungo termine validi in tutti i principali corridoi commerciali. Infatti, l’XSI® di Xeneta è compilato dagli ultimi dati sulle tariffe di trasporto marittimo aggregati in tutto il mondo. Le aziende che partecipano alla piattaforma di benchmarking e analisi di mercato includono nomi come ABB, Electrolux, Continental, Unilever, Nestlé, L’Oréal, Thyssenkrupp, Volvo Group e John Deere, tra gli altri.

Le tariffe di trasporto alle stelle potrebbero tornare alla normalità entro il 2024. I cali uniformi hanno ora spinto l’XSI al minimo di 23 mesi, con poche speranze di un’inversione di tendenza all’orizzonte del settore

Forse ci troviamo alla fine di un’era: “… il calo è particolarmente degno di nota in quanto segna la prima volta che le tariffe a lungo termine hanno registrato un calo su base annua dalla fine del 2020. I vettori hanno goduto di un aumento ben documentato dei ricavi durante la pandemia, grazie alle catene di approvvigionamento interrotte, domanda elevata, congestione e mancanza di attrezzature, ma quell’era no tornerà più”, si legge nel rapporto di Xeneta.

Nel frattempo, il sottoindice delle importazioni statunitensi è sceso del 56,3% su base annua, con il benchmark delle importazioni europee in calo del 46,2%. Il dato opposto sulle esportazioni europee è andato solo leggermente meglio, in calo del 38,3%.

In Europa, il sottoindice delle importazioni ha toccato il minimo degli ultimi 24 mesi, scendendo del 9,4% da maggio, mentre il dato delle esportazioni è sceso per il terzo mese consecutivo, scendendo del 5,1%.
L’XSI per le esportazioni dell’Estremo Oriente ha perso il 13,9% del suo valore a giugno ed è ora crollato del 69,5% dal picco dello scorso anno. Il commercio di importazione regionale di backhaul (Backhauling: utilizzo di viaggi di ritorno dell’operatore logistico del retail che altrimenti tornerebbe vuoto alla base) ha registrato un calo più contenuto, con un calo del 6,7% a giugno e del 35,4% dall’inizio dell’anno. Il corridoio commerciale da Taiwan al Mediterraneo ha registrato il calo più marcato, in calo del 65,5% da dicembre 2022. Dalla Cina al Nord Europa e dalla costa occidentale dell’India al Pakistan sono stati registrati cali di oltre il 70%.

La storia continua sui sottoindici statunitensi, con un calo dell’11% sul benchmark delle importazioni che lo ha spinto al minimo di 18 mesi. Il dato di backhaul delle esportazioni ha registrato un calo del 4,3%. Questi risultati sono coerenti con lo studio DP World pubblicato alla fine dello scorso anno in cui prevedeva che l’inflazione, le fluttuazioni delle tariffe di trasporto e le tensioni geopolitiche domineranno le preoccupazioni per la catena di approvvigionamento globale nei prossimi cinque anni.

Xeneta è la piattaforma di benchmarking delle tariffe di trasporto marittimo più grande al mondo e fornisce la fonte più esauriente di informazioni relative ai prezzi dei container con milioni di punti dati che le consentono di confrontare oltre il 75% del commercio globale containerizzato annuale. Creatori della più grande piattaforma al mondo di benchmarking e analisi di mercato delle tariffe di trasporto marittimo e aereo. La piattaforma aiuta a comprendere le prestazioni di approvvigionamento di merci rispetto al mercato, aiuta a ottimizzare la logistica della catena di approvvigionamento con tariffe ideali per il rapporto qualità-prezzo e, in ultima analisi, aiuta a portare piena efficienza agli utenti sui relativi processi di approvvigionamento di merci.

Abele Carruezzo