Rimorchiatore in servizio nel Canale Suez affonda dopo la collisione con una petroliera

Osama Rabie, capo dell’Autorità del Canale di Sue

(Osama Rabie, capo dell’Autorità del Canale di Suez – SCA- impegnato con i funzionari dopo l’affondamento di un rimorchiatore del Canale di Suez; foto courtesy SCA).

La siccità limita i transiti nel Canale di Panama, mentre incidenti quasi ordinari incidono sui passaggi del Canale di Suez.

Ieri, un rimorchiatore in servizio nel Canale di Suez, ha avuto una collisione con una tanker GPL, battente bandiera di Hong Kong.

Il Cairo. Un rimorchiatore del Canale di Suez è affondato e uno dei suoi membri dell’equipaggio è disperso dopo essere entrato in collisione con una petroliera GPL battente bandiera di Hong Kong, anche se il traffico marittimo nel corso d’acqua strategicamente importante è rimasto in gran parte inalterato, afferma l’Autorità del Canale con una sua nota.

I convogli di navi che attraversano il Canale da nord non hanno subito ritardi, mentre il passaggio delle navi che viaggiano da sud è tornato alla normalità dopo un paio di ore, continua la nota della SCA.

La petroliera, Chinagas Legend, è oggi in attesa a Port Said per le procedure relative all’incidente, ha detto il capo della (SCA) Osama Rabie.

Agenzie di stampa affermato che la Chinagas Legend non ha subito danni dalla collisione e navigava normalmente ancorandosi poi a Port Said. Mentre un membro dell’equipaggio del rimorchiatore, Sayed Moussa, meccanico di Port Said, era morto. Altri sei membri dell’equipaggio sono stati soccorsi e portati in ospedale.

Sono in corso operazioni per recuperare il rimorchiatore, con boe che ne segnano la posizione e nel frattempo consentono alle navi di passare.

La petroliera, che si stava dirigendo verso sud nel suo viaggio da Singapore agli Stati Uniti, è lunga 230 metri (755 piedi) e larga 36 metri (118 piedi) e trasporta un carico di 52.000 tonnellate di gas di petrolio liquefatto (GPL).

Il Canale di Suez è la rotta marittima più breve tra l’Europa e l’Asia. La SCA sta lavorando a un’espansione delle sezioni meridionali del Canale dopo che la famosa gigantesca nave portacontainer, la Ever Given, vi è rimasta bloccata nel 2021, bloccando il traffico per sei giorni.

Abele Carruezzo