Home » Italia, News » Bari Matera 5G: il Ministro Luigi Di Maio in visita a Matera

Bari Matera 5G: il Ministro Luigi Di Maio in visita a Matera

In visita oggi alla città dei Sassi il Ministro dello Sviluppo Economico è stato aggiornato sui progressi del Progetto “Bari Matera 5G”: già due celle attive, e 9 use case presentati, nei settori di sanità 5.0, smart city, media, smart port, sicurezza pubblica, turismo e industria 4.0. Grazie ad un investimento complessivo di 60 milioni di euro in 4 anni, prevista una copertura 5G del 75% della popolazione entro il 2018 e una copertura integrale entro il 2019.

Matera, 14 luglio 2018 – La visita del Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio a Matera è stata l’occasione per fare il punto con le aziende capofila del Consorzio Bari Matera 5G -TIM, Fastweb e Huawei- sulle tecnologie messe in campo e sugli use case abilitati dalla nuova rete, grazie agli investimenti che il Consorzio sta effettuando sul territorio.

In prossimità della prima antenna 5G in Italia, accesa dal Consorzio lo scorso marzo, è stato effettuato in presenza del Ministro un test per dimostrare le enormi potenzialità della rete 5G. Il Ministro inoltre ha avuto modo di sperimentare in prima persona alcune delle applicazioni innovative sviluppate dal Consorzio nei settori della telemedicina, dell’Industria 4.0 e del turismo, basate sulla realtà virtuale e aumentata.

Il Vicepremier ha apprezzato il progetto che, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni locali e dei partner, ha permesso di abilitare un vero e proprio ecosistema digitale virtuoso.
Per ulteriori informazioni sul progetto Bari-Matera 5G consultare il portale www.barimatera5g.it.

Leggi anche:

  1. Bari-Matera : TIM, Fastweb e Huawei presentano le prime “Città 5G”
  2. Visita del ministro Delrio al porto di Brindisi
  3. Il Ministro Graziano Delrio in visita al Porto di Bari
  4. Mare Sicuro: visita del Ministro Pinotti al Cacciatorpediniere Caio Duilio
  5. Il ministro Corrado Passera in visita al 52° Salone Nautico di Genova

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=55393

Scritto da Redazione su lug 14 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab