Come ancorare i bicchieri per l’aperitivo a bordo del mio yacht?

Glass Anchor

(Glass Anchor è un pouf zavorrato in ecopelle per tenere fermi occhiali e bicchieri; foto courtesy by Glugg Innovations)

Una nuova invenzione risolve il problema dell’ancoraggio delle bevande in mare

Il pluripremiato product designer Stephan Pavlou ha avuto un ‘momento di illuminazione creativa’ mentre navigava attraverso l’iconica laguna veneziana sul motoscafo italiano degli anni ’20 di un amico.

“C’era Prosecco e cibo che veniva distribuito in giro e la barca procedeva, ma nessuno poteva davvero godersi le tartine o le bevande perché non potevi posare il bicchiere perché sarebbe caduto”: questa era la situazione/scena che gli ospiti di bordo dovevano affrontare.

Mentre il conduttore del motoscafo cercava un modo/andatura per evitare che i bicchieri si ribaltassero, Pavlou ha immaginato un ‘para-oggetto’ per risolvere il problema.
Ora sta commercializzando Glass Anchor, un pouf in ecopelle appesantito (con zavorra) per tenere ferma gli occhiali e bicchieri, attraverso la sua azienda Glugg Innovations.

Il design brevettato sta attirando l’interesse dell’industria del turismo, dei proprietari di barche e di compagnie di navigazione, e Pavlou ha iniziato a produrre versioni personalizzate per la sperimentazione da parte di grandi aziende che desiderano mettere in evidenza loghi e marchi aziendali.
“Vendiamo online in tutto il mondo, con vendite registrate negli Stati Uniti, in Finlandia, in tutto il Mediterraneo e nel Regno Unito”, ha affermato Pavlou, la cui carriera nell’innovazione è iniziata nel mondo della moda.

“Ho creato e realizzato cose da quando ricordo”, ha detto. “Ho lavorato per l’azienda di produzione di moda di mio padre a Clerkenwell appena ho potuto, prima e dopo la scuola, nei fine settimana e nei giorni festivi. Quando avevo 20 anni, avevo la mia attività di moda, Stefan, con sede dietro Oxford Street. Negli anni ’80 abbiamo vinto il premio Vogue-Cortauld Knitwear Designer of the Year”. Da ricordare anche i due premi, per i prodotti della MastaPlasta, ricevuti da Queen’s Awards for Enterprise; per l’innovazione e il commercio internazionale.

L’ancora di vetro (Glass Anchor), creata prima della pandemia, è ora al centro dell’attenzione di Pavlou.
“È semplice, ma non tutti i nuovi gadget devono essere high-tech”, ha continuato. “Non ha nemmeno viti, colle o fissaggi di alcun tipo. Questo è ciò che lo fa funzionare così bene su qualsiasi tipo di barca o superficie irregolare. Sembra una tovaglietta rotonda imbottita in pelle e ci sono sei fessure a intervalli regolari dove i bicchieri scivolano dentro e fuori semplicemente. Ciò è in contrasto con i fori nei tavoli o nelle tasche di plastica modellate sulla sovrastruttura della barca. L’ancoraggio in vetro ti consente di appoggiare il tuo drink dove ti trovi invece di dover cercare un posto dove fissarlo. Il design dovrebbe funzionare attorno alle persone, non il contrario”.

Pavlou ha affermato che la fase di produzione è stata la più difficile poiché il prodotto richiedeva un produttore di borse di buona qualità.

“La mia esperienza nel settore della moda è venuta alla ribalta e ho trovato uno straordinario team di produzione esperto nella realizzazione di articoli in pelle di lusso nel nord del Portogallo”, ha affermato. “Anche tutto il mio lavoro nel settore dei mobili in pelle e con MastaPlasta mi ha aiutato, ha portato tutto ciò che avevo imparato durante la mia vita lavorativa per unire tutti i punti”.

Pavlou ha portato il suo primo lotto campione di 100 Glass Anchor al Salone Nautico Internazionale di Genova e sono andati esauriti, al prezzo singolo di 130 euro (140 dollari Usa). Il prezzo era un po’ alto e il tessuto in stile vintage con disegno a tema marino troppo esotico e costoso da spedire. Il prodotto è stato rilanciato lo scorso anno con la versione in ecopelle, utilizzando una pelle vegana di lusso, resistente e di facile manutenzione, venduta vuota e con un prezzo di listino di 65€.

“È stato testato a velocità estreme in condizioni di mare mosso senza il minimo accenno di movimento degli oggetti posti per ancorarli, ha affermato Pavlou. “Significa anche che le persone possono usare deliziosi calici di vetro invece della plastica. I bicchieri di plastica possono volare via anche quando si trovano su una superficie per ancorarli stabile e tutti vogliono evitare di usare la plastica usa e getta in mare. La libertà di Glass Anchor significa che l’ospitalità sulle navi da crociera può essere più flessibile. Possono anche essere portati in escursioni o gite in motoscafo. Infatti, gli operatori della nautica da diporto sono stati tra i nostri primi clienti”.

Con la seconda produzione completa in corso, Pavlou non vede l’ora di iniziare la sua prima stagione estiva completa vendendo Glass Anchor.

“Siamo ancora all’inizio, ma sembra che MastaPlasta ricominci un nuovo business”, ha detto.
“Come MastaPlasta, ci sarà un periodo in cui si farà conoscere la disponibilità di questo nuovo tipo di prodotto, e la comunità nautica sembra avere una grande capacità di diffondere le notizie con il passaparola. La nostra prima vendita a un cliente con una barca sui Grandi Laghi ha portato ad almeno una dozzina di altre vendite lì.

“La comunità nautica è un mondo nuovo per me e mi piace. Le persone sono amichevoli, curiose e aperte all’innovazione – e apprezzano molto un buon bicchiere di vino”.

Abele Carruezzo