Seafar avvia il primo Centro di navigazione per vie navigabili interne telecomandato della Germania

Seafar1a

(Foto courtesy by Seafar)

Seafar, specialista belga nel trasporto marittimo telecomandato, con i suoi partner di progetto HGK Shipping e Reederei Deymann, ha creato il primo Centro operativo remoto in Germania.

Duisburg. Il Centro consente ai capitani di condurre imbarcazioni sulle vie navigabili interne dalla terraferma. Questa tecnologia, secondo Seafar, è un modo per contrastare la carenza di lavoratori specializzati. Cinque navi sono state attrezzate per la fase di test del progetto.

I partner stanno collaborando con le autorità pubbliche per utilizzare le autorizzazioni per le operazioni di prova già in corso nella zona del Basso Reno e destinare altre aree di navigazione a questo approccio. Attualmente sono coinvolti nella fase di candidatura per i tratti di percorso sulla rete di canali della Germania nord-occidentale, sul canale del Mittelland e su altri tratti del Reno.

Questi concetti, che prevedono un minor numero di membri dell’equipaggio, sono già utilizzati con successo per diversi tipi di navi adibite alla navigazione interna in Belgio e nei Paesi Bassi e alcune di esse saranno controllate dal nuovo Centro Seafar di Duisburg-Ruhrort.

Il Centro operativo remoto di Duisburg offre attualmente tre postazioni di lavoro per i comandanti per il controllo remoto delle navi e una postazione di lavoro per il controllore del traffico, che monitora anche i movimenti delle navi ed è la persona di contatto senior.

Gli skipper possono navigare a distanza sulle navi della navigazione interna tramite un sistema simile a una timoneria con l’aiuto di un sistema di telecamere come se stessero operando sull’acqua.
“Le operazioni telecomandate dalla terraferma possono rendere questa professione molto più attraente. Essere in grado di combinare lavoro e famiglia attraverso un lavoro vicino al proprio luogo di residenza fornisce preziosi incentivi per rimanere nella navigazione interna o per avviare una carriera in questo settore”, ha affermato Martin Deymann, amministratore delegato di Reederei Deymann.

Abele Carruezzo