Euroseas punta a migliorare il mercato delle portacontainer mentre ordina un’altra nuova costruzione

Euroseas

(Foto courtesy by Euroseas)

Marousi – Atene. L’armatore greco Euroseas ha approfittato del miglioramento del mercato delle navi portacontainer per concludere un altro accordo di noleggio a lungo termine per uno dei suoi feeder di nuova costruzione in consegna quest’anno.

L’azienda guidata da Aristides Pittas ha fissato un Leonidas Z da 2.800 teu per un massimo di 25 mesi da aprile o maggio a $ 20.000 al giorno.

Pittas ha detto che l’accordo è con una delle più grandi compagnie di linea “a un livello di tasso redditizio”, che fornirà circa 9 milioni di dollari di EBITDA per il periodo minimo contrattuale di 23 mesi. L’EBITDA, Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization, che in italiano si traduce in margine operativo lordo, è un indicatore utilizzato nell’ambito della valutazione d’azienda e dei titoli azionari.

Per fare un confronto, all’inizio di gennaio, Euroseas si è assicurata un noleggio per la nuova costruzione gemella Tender Soul per un massimo di 10 mesi a una tariffa di $ 17.000 al giorno.

La società quotata al Nasdaq ha una flotta di 20 navi portacontainer, con sei navi feeder di nuova costruzione che dovrebbero entrare a far parte della flotta nel 2024. Euroseas ha dichiarato che cercherà di capitalizzare ulteriormente l’attuale forte mercato fissando diverse navi che scadranno il contratto nel prossimo trimestre.

Abele Carruezzo