“PIU’ VELA PER TUTTI”: V GIORNATA DI CAMPIONATO AD OTRANTO

Siamo arrivati a metà del Campionato Invernale “Più vela per tutti” Uisp e la regata di domani 8 gennaio, la prima dell’anno 2012, si prevede molto impegnativa. Il vento da Nord soffia con forza e tutti i regatanti, pronti a rimontare la classifica, sono ancora impegnati a controllare i danni alle proprie imbarcazioni causati dal vento e dal mare entrato con violenza nel porto di Otranto in questi ultimi giorni.

C’è chi pulisce la carena e chi prova nuove e più performanti vele perché la partita è ancora tutta da giocare. Siamo alla quinta di dieci regate da disputare entro metà di aprile.

Tutti pronti dunque, dopo il bell’allenamento di Capodanno, ossia la regata tradizionale di augurio vissuto per mare e fuori dal campionato. Il vincitore, senza punteggio, è stato l’equipaggio del “Gabbiere”, ma tutte le sette imbarcazioni in gara, formate da regatanti ostinati e che volentieri hanno superato i bagordi di fine anno, hanno tenuto testa.

Da premiare la bravura e il coraggio dell’equipaggio “Bella Gioia” che in regata ha spezzato la crocetta dell’albero, ma il timoniere Marco Chiurazzi è stato assai capace a riportare la barca e l’equipaggio integri in porto. Il rischio era di perdere l’intero albero!
Questa la classifica generale che vede in testa tutte imbarcazioni categoria C (del nuovo sistema Rating Salentino), ossia tra le più piccole:

1_”Il Gabbiere”
2_”Gege”
3_ “Bellamoi”

Come sempre ricordiamo la novità della terza edizione di “Più vela per tutti”: la diretta su Mondo Radio al termine della regata.