sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsAdris RC44 World Championship: Team Aqua subito leader

Adris RC44 World Championship: Team Aqua subito leader

Gli avversari sono avvisati: strappare a Team Aqua (Bake-Appleton, oggi 1-3-4) il successo nella serie di flotta dell’RC44 Championship Tour non sarà cosa facile. Al termine di una giornata caratterizzata da una brezza termica instabile e rafficata, durante la quale Peter Reggio è riuscito nell’impresa di mandare in archivio ben tre prove, l’equipaggio di Chris Bake ha conquistato la prima leadership dell’Adris RC44 World Championship, dimostrando la chiara intenzione di puntare tanto all’affermazione nel circuito quanto alla conquista del titolo iridato.

Artemis Racing (Tornqvist-Larson, 14-7-6) e Katusha (Timchenko-Butterworth, 6-8-12), diretti avversari del team britannico nella overall del circuito, hanno tentato di non perdere contatto con il battistrada, ma sono risultati meno incisivi del dovuto e a causa di vicissitudini varie hanno fatto rientro in porto attardati di svariate lunghezze.

Difficoltà che hanno permesso a Team Ceeref (Lah-Ivaldi, 5-5-3), Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, 4-9-2), Synergy (Zavadnikov-Baird, 7-1-9) e RUS-7 (Podolsky-Chevtsov, 8-2-7) di ritagliarsi un posto sotto il pallido sole di Rovigno: tutti e quattro, infatti, inseguono Team Aqua con un ritardo inferiore ai 10 punti e annunciano battaglia a tutto campo nel corso dei giorni a venire.

La giornata non è stata favorevole alla causa di AFX Capital Racing Team (Barranco-Favini, 12-14-11) che, pur dimostrando buoni spunti prestazionali durante i lati di bolina, ha accusato problemi di velocità alle portanti tali da impedire agli uomini di Massimo Barranco di difendere la posizione conquistata nel corso delle fasi iniziali della regata.

L’Adris RC44 World Championship riprenderà nella tarda mattinata di domani. Gli organizzatori sperano in una giornata di cielo sereno e nel conseguente ingresso di una termica solida che consenta lo svolgimento di altre tre regate.

Le regate si concluderanno domenica, quando non potranno essere date partenze dopo le 15.30; il Principal Race Officer, Peter Reggio, potrà dare il via a un massimo di quattro prove al giorno che saranno tutte valide ai fini della classifica generale dato che tra gli RC44 non sono ammessi scarti.

Adris RC44 World Championship

1. Team Aqua, 1-3-4, pt. 8
2. Team Ceeref, 5-5-3, pt. 13
3. Peninsula Petroleum, 4-9-2, pt. 15
4. Synergy, 7-1-9, pt. 17
5. RUS-7, 8-2-7, pt. 17

RELATED ARTICLES

Most Popular