CNS sez. Rc – Presentazione “Convegno Cultura Marinaresca” – Villa San Giovanni

Al via il lavori per il primo “Convengo di Cultura Marinaresca”, organizzato dal Circolo Nautico Sopo di Reggio Calabria presso il Museo di Storia Naturale dello Stretto, nella città di Villa San Giovanni. La conferenza di lancio della manifestazione, composta da una serie di otto conferenze, è stata presieduta da Francesco Ventura, presidente della sezione reggina del CNS, dalla presidente Antonia Messina del Museo dello Stretto e da Giovanni Siclari, assessore alla cultura del comune di Villa.

Presenti all’incontro anche i vertici delle locali associazioni nautico marinaresche, tra cui Rosario Ventura e Giuseppe Vetere, rispettivamente presidenti delle sezioni della Lega Navale Italiana di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Sono giunti i saluti anche del vicesindaco villese Antonio Messina e di Giuseppe Cartella, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, i quali non potendo intervenire direttamente, hanno comunque voluto augurare un buon inizio ai lavori del convegno.

“La nostra è una giovane realtà che si affaccia sull’amplio panorama associativo del reggino, già forte di alcune istituzioni nautiche storiche e ben affermate sul territorio – spiega Francesco Ventura, presidente del CNS – Essere i nuovi, gli ultimi arrivati, dà sempre uno slancio entusiastico verso l’agire, accompagnato irrimediabilmente da una parallela e naturale inesperienza. Per questo motivo, il CNS ha deciso di iniziare le proprie attività con un convegno, finalizzato allo sviluppo di una buona conoscenza delle questioni marittime locali e dell’influenza sul territorio della cultura e delle tradizioni marinaresche. Il primo insegnamento che stiamo applicando è quello della condivisione, siamo infatti felici di potere aprire le porte del convegno alla cittadinanza, offrendo un’ulteriore canale per diffondere l’amore per il mare”.

Parole di approvazione sono giunte anche da Antonia Messina, presidente e fondatrice del museo, la quale ha espresso anche un cauto ottimismo per l’iniziativa di amplio respiro posta in essere dal neo costituito CNS di Reggio. L’appuntamento si rinnova dunque a mercoledì, con l’incontro su “Lo Stretto e le origini della Terra”.