ZIM, risultati finanziari per il primo trimestre del 2024

ZIM_Logo
ZIM Logo

Ricavi dichiarati pari a 1,56 miliardi di dollari, utile netto pari a 92 milioni di dollari

Haifa– La Società ZIM, una compagnia globale di navigazione di linea per container, ha annunciato i risultati consolidati per i tre mesi conclusi il 31 marzo 2024.
Il comunicato della Società riferisce i punti ‘chiave’ della relazione: l’utile netto per il primo trimestre è stato di 92 milioni di dollari (rispetto a una perdita netta di 58 milioni di dollari nel primo trimestre del 2023), o un utile diluito per azione di 0,75 dollari (rispetto alla perdita diluita per azione di 0,50 dollari nel primo trimestre del 2023).

L’EBITDA (Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization indica il margine operativo lordo di una società) rettificato, per il primo trimestre è stato di 427 milioni di dollari, con un aumento anno su anno del 14%.

L’utile operativo (EBIT, Earnings Before Interest and Taxes) per il primo trimestre è stato di 167 milioni di dollari, rispetto alla perdita operativa di 14 milioni di dollari nel primo trimestre del 2023. Le voci di riconciliazione tra il risultato operativo e l’EBIT rettificato nel primo trimestre di ogni anno sono state trascurabili. Mentre, i ricavi del primo trimestre sono stati di 1,56 miliardi di dollari, con un aumento del 14% su base annua.

Il volume trasportato nel primo trimestre è stato di 846 mila Teu, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. La tariffa media di trasporto per Teu nel primo trimestre è stata di 1.452 dollari, con un aumento del 4% su base annua. Indebitamento finanziario netto di 3,11 miliardi di dollari al 31 marzo 2024, rispetto ai 2,31 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023; Coefficiente di leva finanziaria netto di 2,8x al 31 marzo 2024, rispetto a 2,2x al 31 dicembre 2023.

Eli Glickman, Presidente e CEO di ZIM, ha dichiarato:”Siamo soddisfatti dell’attuale slancio positivo della nostra attività. I solidi risultati del primo trimestre di ZIM illustrano i benefici incrementali derivanti dalla nostra trasformazione strategica e dall’eccezionale esecuzione del team ZIM in tutto il mondo, nonché un significativo miglioramento delle tariffe di trasporto globali. Dopo aver adottato misure importanti per rinnovare la nostra flotta e migliorare la nostra struttura dei costi, che ha superato le nostre aspettative, abbiamo registrato una crescita redditizia nel Q1 2024, poiché ZIM ha generato un utile netto di 92 milioni di dollari. In base alla nostra politica dei dividendi, abbiamo dichiarato un dividendo di 0,23 dollari per azione, o 28 milioni di dollari, che rappresenta il 30% dell’utile netto trimestrale”.

Glickman ha aggiunto: “Dato il recente miglioramento del contesto delle tariffe di trasporto che attualmente ha un impatto su un maggior numero di scambi, abbiamo aumentato la nostra guidance per l’intero anno 2024 e oggi prevediamo un EBITDA rettificato per l’intero anno compreso tra 1,15 miliardi di dollari e 1,55 miliardi di dollari e un EBIT rettificato compreso tra zero e 400 milioni di dollari. Guardando al futuro, ora ci aspettiamo che le tariffe di trasporto rimangano più forti più a lungo di quanto inizialmente previsto a causa di una combinazione di continua pressione sull’offerta e sulla disponibilità di attrezzature e di un recente aumento della domanda. Sebbene il contesto tariffario durante l’ultima parte del 2024 rimanga sconosciuto, siamo fiduciosi nel posizionamento strategico di ZIM come attore agile nel trasporto di container con una flotta moderna ed efficiente in termini di costi e carburante”.

Glickman ha concluso: “Non vediamo l’ora di implementare ulteriormente la nostra strategia differenziata per creare un’esperienza best-in-class per i clienti e generare valore sostenibile per gli azionisti. Entro la fine dell’anno, prevediamo la consegna delle ultime 16 delle 46 portacontainer di nuova costruzione che ci siamo assicurati, tra cui 28 navi alimentate a GNL. Con una flotta che si adatta in modo ottimale ai settori in cui operiamo, insieme al calo dei costi unitari, siamo ben posizionati per raggiungere i nostri obiettivi di crescita dei volumi e mantenere il nostro impegno per la redditività a lungo termine”.

Fondata in Israele nel 1945, ZIM (NYSE: ZIM) è una compagnia di navigazione di linea per container leader a livello globale, con operazioni consolidate in oltre 90 paesi che servono circa 33.000 clienti in oltre 300 porti in tutto il mondo. ZIM sfrutta le strategie digitali e l’impegno nei confronti dei valori ESG per fornire ai clienti servizi innovativi di trasporto marittimo e logistico e un’esperienza cliente eccezionale. La strategia di nicchia globale differenziata di ZIM, basata su una gestione e un’implementazione agili della flotta, copre le principali rotte commerciali con particolare attenzione a mercati selezionati in cui l’azienda detiene vantaggi competitivi. Ulteriori informazioni su ZIM sono disponibili all’indirizzo www.ZIM.com.

Abele Carruezzo