Rimorchiatore di Ancona affondato al largo di Bari

L’allarme è scattato nella serata del 18 maggio 2022 intorno alle 21.00

Bari. Un rimorchiatore del Compartimento Marittimo di Ancona è affondato la notte scorsa nelle acque dell’Adriatico a circa a 50 miglia nautiche dalle coste di Bari.

Ultime notizie danno per certo la morte di quattro persone e altri marittimi dispersi, mentre il comandante si è salvato ed è stato ritrovato su una zattera di salvataggio in buone condizioni. Il comandante del rimorchiatore, un 63enne di Catania, è stato tratto in salvo da una nave subito dirottata sul posto dalla Capitaneria di Porto, contemporaneamente intervenuta con la motovedetta 309. L’uomo, in stato di choc, è stato trasportato al Policlinico di Bari.

Il rimorchiatore, il ‘Franco P’, della ditta Ilma, era partito ieri diretto in Albania per lavori di traino di una chiatta con 11 marittimi a bordo. Per cause ancora non chiare, la chiatta si è sganciata – le persone di bordo risultano tutte salve – mentre il rimorchiatore è affondato.

Il luogo del sinistro è apparso difficile da raggiungere – per il forte vento da Nord e da Nord-Est che soffia su tutto l’Adriatico centro-meridionale – .
Per il soccorso, oltre agli elicotteri del Search &Rescue, sono impegnati gli uomini della Guardia Costiera di Bari e quelli di Ancona e da stamane si è affiancata la Guardia Costiera Croata; sono presenti ‘on scena’ alcune navi mercantili in transito in quella zona.

Le ricerche sono tuttora in corso; e si stanno coordinando anche lungo l’intero Canale d’Otranto, vista la direzione del vento che sta soffiando forte e spinge il mare verso sud.

Le notizie sono ancora frammentate e la Prefettura di Bari sta coordinando le comunicazioni.