l Canale di Panama prevede un calo dei ricavi a causa delle continue restrizioni al pescaggio delle navi in transito

nave di CMA CGM

(La nave di CMA CGM che ha stabilito il record per il maggior numero di transiti attraverso il Canale su una singola nave nel 2022; foto courtesy Authority maritime of Panama)L

La Panama Canal Authority prevede un calo significativo delle sue entrate per l’anno a venire e si pianifica già il futuro

Panama City. E’stata sufficiente una situazione meteo particolare con riduzione di acqua nel Canale per compromettere i transiti, con conseguenze sulle catene di approvvigionamento.

“Si lavora per gestire le operazioni del corso d’acqua vitale a fronte di una continua siccità”. Questo è stato uno dei messaggi dell’amministratore del Canale, Ricaurte Vasquez, durante una presentazione, giovedì, per celebrare il ruolo del Canale di Panama e per discutere sulle sfide future nella gestione del Canale. Il finanziamento e l’acqua da utilizzare sono i grandi limiti – ha detto Ricaurte Vásquez – che non esclude una nuova espansione del corso d’acqua, anche se attualmente non è fattibile. Vásquez ha spiegato che una quarta serie di chiuse potrebbe costare il doppio di quanto è costata la terza serie, inaugurata nel 2016, con un investimento di circa 5,8 miliardi di dollari.

L’Autorità del Canale aveva sperato che luglio, che in genere è l’inizio della stagione delle piogge, avrebbe aiutato il recupero dell’acqua in tutto lo spartiacque costituito dal lago artificiale Gatun alimentato dal fiume Chagres.
In precedenza avevano affermato che avrebbero monitorato da vicino lo sviluppo di eventi meteorologici che influivano sulla disponibilità di acqua avvertendo che le previsioni avevano detto che l’arrivo del fenomeno El Niño potrebbe peggiorare i livelli dell’acqua già storicamente bassi.

Alla fine di luglio, l’Autorità del Canale ha dichiarato che avrebbe rinviato un’ulteriore riduzione di mezzo piede del limite di pescaggio per le navi in transito nel Canale, mantenendo un pescaggio di 44 piedi (13,4metri) nei prossimi mesi, a condizione che le condizioni meteorologiche non varino in modo significativo dalle nostre proiezioni attuali. (Il pescaggio all’inizio di quest’anno era di 50 piedi, 15,24 metri).
In parte per mantenere il pescaggio, il Canale ha però iniziato a limitare il numero dei transiti giornalieri attraverso sia le nuove chiuse e sia quelle originarie. In precedenza, avendo gestito da 34 a 36 navi al giorno, ora lo stanno riducendo a un massimo di 32 navi al giorno con solo 10 transiti giornalieri attraverso le più grandi chiuse di Neopanamax.

Durante il suo discorso, Vasquez ha discusso delle sfide che il Canale deve affrontare per mantenere la sua crescita. Ha detto che a causa delle restrizioni in corso, ora si prevede che le entrate del Canale durante l’anno potrebbero diminuire fino a $ 200 milioni. Si prevedeva che l’anno fiscale, che inizia ad ottobre, avrebbe prodotto entrate per 4,9 miliardi di dollari per l’Autorità del Canale.

Le limitazioni delle chiuse Neopanamax, inaugurate sette anni fa, sono fondamentali man mano che le navi diventano più grandi. Le nuove chiuse rappresentano poco più della metà del tonnellaggio che transita annualmente nel Canale, avendo movimentato oltre 20.600 navi da quando sono state aperte nel giugno 2016.
L’Autorità sottolinea che inizialmente era previsto che le chiuse avrebbero gestito navi con una capacità di 12.600 Teu. Hanno stabilito un record di 16.285 Teu nel 2022 e questa settimana Ever Max è diventata la nave portacontainer con la capacità più grande per transitare nelle chiuse di Neopanamax. La nave ha una capacità nominale di 17.312 Teu, anche se transitata a soli tre quarti della capacità.

Il mantenimento dei livelli idrici è fondamentale non solo per la capacità operativa del Canale ma anche per la disponibilità di acqua dolce per il consumo della popolazione. Oltre il 50 percento della popolazione del paese riceve acqua dolce dallo spartiacque che alimenta anche il Canale.
Vasquez ha sottolineato gli sforzi per espandere la loro capacità tecnologica attraverso l’integrazione di maggiori quantità di dati idrometeorologici che, ha affermato, consentiranno di migliorare l’efficienza e la competitività del corso d’acqua.

L’Autorità del Canale di Panama, nell’ambito della sua pianificazione, sta anche esaminando la possibilità di sviluppare un corridoio logistico che diversificherebbe le modalità con cui il Canale gestisce il carico attraverso l’istmo. Poiché i livelli di pescaggio sono stati aumentati quest’anno, le grandi navi portacontainer sono già state costrette a scaricare una parte dei container per il trasbordo in treno attraverso Panama; tali operazioni hanno generato entrate per oltre $ 40.000.

Tra le altre questioni discusse da Vasquez c’è la sfida con quasi 2.000 dipendenti vicini all’età pensionabile. Ha detto che l’Autorità ha bisogno di attrarre nuove competenze e giovani per il suo futuro funzionamento.

Abele Carruezzo

ACP Ricaurte Vasquez

(Amministratore ACP Ricaurte Vasquez)