BioDesign Foundation è sustainability partner di EUROSAF

BioDesign Foundation Los Alcazares 1

Insieme per il futuro delle prossime generazioni: European Sailing Federation si unisce a BioDesign Foundation
per un primo progetto di collaborazione a Los Alcázares in Spagna

Milano– La BioDesign Foundation, che promuove la ricerca e l’implementazione di soluzioni e azioni alle sfide ecologiche, basandosi sui principi formalizzati dal designer visionario Luigi Colani è sustainability partner di EUROSAF European Sailing Federation, la Federazione Europea della Vela che sviluppa e coordina progetti ed eventi legati alla promozione del mondo della vela a livello europeo.

The Custodians Plastic Race, innovativo format ideato dalla BioDesign Foundation per pulire il pianeta dalla plastica dispersa in natura attraverso interventi e cleanup realizzati in modo coordinato, simultaneo e capillare nei luoghi in cui è necessario rimuovere i rifiuti, approda nuovamente in Spagna, a Los Alcázares – Mar Menor, grazie alla collaborazione con EUROSAF, a dimostrazione dell’interesse da parte della Federazione di proporre The Custodians Plastic Race come sustainable activity di ogni evento e manifestazione sportiva organizzata da EUROSAF, assumendo così la lodevole responsabilità di diffondere il format innovativo di The Custodians Plastic Race in tutto il continente.

Ogni tappa di The Custodians Plastic Race rappresenta una gara contro il tempo per ripulire il pianeta dalla plastica e ogni volta che approda in una nuova città segna il raggiungimento di un piccolo traguardo all’interno dell’ambizioso e più ampio progetto promosso della BioDesign Foundation.

Il 9 e 10 marzo scorsi, pochi giorni prima dell’inizio del Campionato Europeo di Formula Kite 2024, svoltosi dal 15 al 24 marzo a Los Alcázares, nella provincia di Murcia, in Spagna, BioDesign Foundation in collaborazione con EUROSAF è scesa in campo con il supporto del Comune di Los Alcázares, di volontari e associazioni locali per pulire la località spagnola. Oltre 150 persone si sono riunite per supportare questa importante iniziativa: la maggior parte di loro proveniva dal CEPAIM, una Fondazione che lavora con i migranti, aiutandoli nel processo di integrazione e di richiesta di asilo in Spagna. L’operazione di cleanup è stata propedeutica alla Settimana Nazionale di Pulizia della Spagna, in programma per l’autunno 2024, dopo la Settimana di Pulizia Nazionale dell’Italia in programma a giugno 2024, per proseguire poi in tutto il mondo.

In preparazione a questa attività di pulizia, le aree di intervento sono state rilevate e attentamente studiate attraverso l’applicazione CESP (The Custodians Earth Solution Platform), una piattaforma digitale scaricabile tramite app da App Store e Play Store che permette a chiunque di segnalare la necessità di pulizia di specifici punti (spiagge, prati, strade) o aree particolarmente problematiche a causa di perdite di petrolio o oggetti sul fondo di fiumi, laghi e mari. La segnalazione si trasforma in un punto rosso sulla mappa, a cui si assegna un valore compreso tra 1 e 5 a seconda della gravità del problema, per trasformare i problemi del mondo in sfide, soluzioni e azioni.

Il monitoraggio delle zone di intervento è stato di fondamentale importanza per poter redigere una mappa dei siti da coprire e per organizzare le squadre di riferimento, insieme alle istituzioni. I partecipanti, che per la prima volta contribuivano alla realizzazione di un’iniziativa ambientale di questo tipo, con il loro lavoro hanno raccolto complessivamente circa 4 tonnellate di rifiuti, dimostrando una grande disponibilità all’aiuto e alla collaborazione oltre che una volontà di integrazione con le comunità locali, nel segno di “All together now”.

I numeri del clean up a Los Alcázares
Data: 9 e 10 marzo 2024
Totale partecipanti: oltre 150 persone
Totale kg di rifiuti raccolti: 3.890 kg, suddivisi in bottiglie di plastica, imballaggi, bottiglie di birra, detriti edili, fascette, materiale elettronico.
Tipo e quantità di materiali raccolti: plastica (PET, HDPE, PP, PS, PVC), vetro, carta

I Campionati Europei di Formula Kite 2024, che si sono svolti dal 15 al 24 marzo 2024, evento di selezioni per le Olimpiadi, hanno potuto beneficiare della partnership con una realtà internazionale che promuove la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le componenti della società per la tutela della BioDiversità. Presentare un format di azione di questo tipo durante un evento così importante come i Campionati Europei – che hanno una grande rilevanza a livello internazionale – diffonde l’importante messaggio che lo svolgimento di un’attività di questo tipo richiede un mare sano, una città pulita, cittadini e partecipanti attivamente coinvolti nel prendersi cura del proprio territorio.