L’industria crocieristica mondiale riunita a Genova per 4 giorni di convegni e seminari, ma anche di esposizione fieristica con il nuovo Innovation EXPO

CLIA Cruise Week genova

Genova. La CLIA Cruise Week inaugurata stamane, organizzata dalla Cruise Lines International Association, parte da Genova e durerà fino al 14 marzo.

Patrocinata dalla Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Camera di Commercio, in sinergia con il Porto Antico, la terza edizione del summit del CLIA European Summit, che ritorna a Genova dopo l’edizione del 2022, si aggiunge anche una parte fieristica, con il CLIA Innovation EXPO.

Si parla di 150 speaker, 130 stand con circa 180 aziende rappresentate e più di 1.500 partecipanti provenienti dalle aziende del settore, ma anche da Istituzioni e Governi: hanno già confermato la loro presenza i vertici di tutte le principali compagnie di navigazione; saranno presenti rappresentanti della cantieristica (Fincantieri), della certificazione (RINA e Lloyd’s Register) oltre che della filiera della crocieristica. L’evento occuperà tutti i 9.400 metri quadrati del piano superiore del Padiglione Jean Nouvel del Porto Antico di Genova.

Tra i relatori che hanno assicurato la loro partecipazione ci sono Santanché, Musumeci, Rixi e Leo in rappresentanza del Governo italiano, poi Vago, Onorato, Massa (MSC Crociere), Liberty (CEO di Royal Caribbean Royal), Sommer (CEO di Norwegian Cruise Line), Zanetti (Amministratore delegato di Costa Crociere), Weinstein (CEO di Carnival Corp), D’Amaro (CEO di Disney Cruise Line), Salerno (Presidente del RINA) e Folgiero (AD di Fincantieri); nomi più noti dell’industria marittima e crocieristica a livello mondiale.

Quest’anno, debutta anche la parte fieristica vera e propria della Cruise Week, che vedrà la partecipazione di oltre 180 aziende di tutta la filiera: dalle compagnie di navigazione ai cantieri fino alle aziende dell’ hospitality, del food & beverage e dell’arredamento, fornitori di bordo di ogni settore merceologico, studi di architettura e del design, operatori del settore wellness, del leisure e dello sport, partner tecnici, imprese della nautica e del settore turistico, sviluppatori di nuove tecnologie, della cybersecurity e dell’intelligenza artificiale, industrie di sistemi radar.

“E’ un evento di grande significato per Genova, per l’Italia e per l’Europa. Riunirà tutti i principali stakeholder del settore a livello globale; armatori, Autorità Marittime, Istituzioni governative e regolatori, insieme al mondo dei fornitori dell’industria crocieristica”. Questa la dichiarazione del presidente CLIA, Pierfrancesco Vago.

Abele Carruezzo

CLIA Cruise Week genova