Porto di Savona: delegazione di cinesi per l’hub crocieristico

SAVONA – Il porto di Savona e i suoi terminal passeggeri “osservati speciali”, per due giorni, da una delegazione della municipalità di Shanghai. La presa di contatto, che segue la visita effettuata ieri al porto di Genova, ha come obiettivo quello di sondare la possibilità di appoggiarsi ad un porto per navi da crociera cinesi che, negli intendimento del governo di Pechino e nell’arco di pochi anni , potrebbero far scalo nel Mediterraneo.

Ma da parte dell’amministrazione turistica di Shanghai – la delegazione era guidata dal responsabile dell’Ufficio del Turismo, Hang Chun Fan – c’era un forte interessamento per capire come Costa Crociere si stia muovendo sul mercato mediterraneo, tenendo conto che la compagnia è presente nel porto cinese fin dal 2006 e attualmente impiega ben quattro navi negli itinerari croceristici in Estremo Oriente.

La rapida crescita di Costa in Asia sarà poi completata con le prime due nuove costruzioni dedicate a questo mercato che saranno realizzate da Fincantieri con consegne nel 2019 e nel 2020. Avranno una stazza lorda di circa 135.500 tonnellate e saranno un’evoluzione della Carnival Vista, adattate alle necessità degli ospiti cinesi. Gli analisti prevedono che nel 2020 il mercato cinese delle crociere sarà il secondo al mondo dopo quello caraibico.

La delegazione ha visitato i due terminal di Costa e le banchine dedicate alle navi da crociera del Porto di Savona.

Successivamente sono stati accolti nella sede dell’Autorità Portuale di Savona Vado Ligure dal segretario generale Roberto Visintin. Il porto di Savona, i suoi numeri e le sue prospettive sono stati presentati agli ospiti di Shanghai – la delegazione eracomposta da sette persone – attraverso un filmato e con slide.

Notevole l’interesse manifestato per i due terminal, per come sono organizzati e soprattutto per aver potuto seguire le operazioni che vi si svolgono: oggi era attraccata la Costa Classica.

Domani la delegazione sarà a bordo della Costa Diadema per una visita. Commenti positivi sia per Savona (una visita alla città è in programma nel pomeriggio) sia per il porto. “Shanghai si è affacciato da pochi anni sul mercato turistico – hanno dichiarato – ma le intenzioni del governo sono quelle di espandere in fretta il business in questo settore”.Poi la delegazione partirà alla volta della Spagna con destinazione Barcellona, ultima tappa prima del ritorno a Shanghai.