Comitato di Gestione AdSP MLO: Concessione definitiva a Hennebique Srl, in accelerata gli interventi di riqualificazione

CDG adsp mlo

Sostenibilità: nel bacino di Pra’ potenziamento ultimo miglio ferroviario

Genova – Il Comitato di Gestione riunitosi oggi ha deliberato il rilascio della concessione in via definitiva a favore di Hennebique S.r.l, la società costituita ad hoc dal RTI Vitali S.p.A./Roncello Capital S.r.l., finalizzata alla ristrutturazione dello storico ex-silos granaio del porto di Genova, al recupero del compendio di pertinenza e alla gestione dello stesso.

L’atto di concessione, della durata di 90 anni, andrà a restituire alla cittadinanza un’area polivalente di fruizione pubblica con il pregio di trovarsi in una posizione centrale tra il polo passeggeri del porto di Genova e le principali attrazioni della città, lungo un percorso panoramico che idealmente mette in connessione il Waterfront di Levante con la Darsena, attraverso l’area del Porto Antico, per proseguire fino al parco della Lanterna, a sua volta oggetto di un importante intervento di valorizzazione nell’ambito della realizzazione del nuovo Tunnel subportuale. Con l’odierno rilascio della concessione, i lavori propedeutici avviati nel novembre dello scorso anno, potranno entrare nel vivo.

In tema di potenziamento dell’ultimo miglio ferroviario, il Comitato odierno ha rilasciato in favore di PSA Genova Pra’ autorizzazioni ex art. 24 Reg. Cod. Nav. per consentire una serie di miglioramento dell’efficienza del parco ferroviario a servizio del terminal contenitori tra i quali la realizzazione di due binari “tronchini” per la sosta dei mezzi ferroviari in manutenzione. Inoltre, nel compendio demaniale di Voltri, è stata concessa per 4 anni, con licenza ex art. 36 cod. nav., un’area di circa 129 mila mq in favore di R.F.I. S.p.A. per la cantierizzazione delle opere del Progetto Unico Terzo Valico – Nodo di Genova.

Restando nello stesso ambito demaniale, il board ha rilasciato anche la licenza ex art. 36 cod. nav. in favore dell’Associazione Pescatori Sportivi Voltresi per consentire la messa in opera di un corridoio di alaggio stagionale con posizionamento dei paioli per il varo delle imbarcazioni di proprietà dei soci.

Infine, nel compendio di Genova sono stati rilasciati titoli concessori temporanei a favore di Autostrade per l’Italia S.p.A. relativamente ad aree per la cantierizzazione dei lavori del nuovo Tunnel subportuale.