LA NAUTICA PUGLIESE PRESENTE ALL’EURASIA BOAT SHOW DI ISTANBUL

Il primo approccio della nautica pugliese con il mercato della Turchia è stato molto positivo. All’interno dello spazio istituzionale della Regione Puglia nel Salone Nautico di Istanbul il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, insieme a nove aziende hanno dato vita ad una serie di incontri che hanno realizzato concrete possibilità di realizzare partenariati commerciali con operatori economici della Turchia.

Il Distretto della Nautica, presente al Salone con il Presidente Giuseppe Danese e con il Segretario Vincenzo Caforio, ha organizzato e coordinato diversi incontri tra gli operatori turchi e le aziende pugliesi presenti alla manifestazione : Naval Tecno sud – Thermowell – ILPA Adesivi – Leo Livio – Cantiere Danese – TR Inox – Corma costruzioni Meccaniche – Metal Sider – Med Yacht.

Sulla base dei risultati raggiunti il Distretto della Nautica si adopererà, nei prossimi giorni, per organizzare, all’interno del Prossimo Salone Nautico di Puglia SNIM (30 Aprile/4 Maggio 2014), una azione di incoming  per dare continuità ai rapporti avviati a Istanbul e per offrire concrete possibilità di internazionalizzazione ad altre imprese pugliesi.

Sono stati anche molto positivi i contatti con i maggiori porti turistici turchi che si sono dichiarati interessati a sviluppare rapporti con i porti turistici pugliesi al fine di creare una rete di strutture ricettive portuali con alti standard di servizi per diventare punti di riferimento per il movimento diportistico dell’Adriatico, dello Ionio, del Mediterraneo.
Anche l’iniziativa per realizzare la rete dei porti turistici pugliesi e turchi sarà  localizzata all’interno dello SNIM 2014.