Crocierissime presenta gli itinerari 2023 per scoprire le bellezze del Mediterraneo

Secondo un’indagine dell’agenzia web specializzata in crociere l’86% degli italiani preferisce le rotte nel Mar Mediterraneo, protagonista indiscusso delle nuove proposte di Costa Crociere e MSC Crociere.

Crocierissime, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, svela le nuove rotte per l’estate 2023 nel Mediterraneo, che si è rivelato la destinazione prediletta dall’86% degli italiani. Da un’indagine condotta da Crocierissime, infatti, è emerso che nel 2022 il 53% degli italiani ha prenotato una crociera nel Mediterraneo Occidentale e il 33% nel Mediterraneo Orientale, rendendo così il Mare Nostrum una delle mete più strategiche per le più importanti compagnie di crociera internazionali.

Molti crocieristi italiani lo scorso anno si sono affidati a Crocierissime per prenotare la loro vacanza in modo veloce e pratico, potendo contare sempre su un team di esperti pronti ad affiancarli per ogni necessità, fino alla partenza.

“Affidarsi a Crocierissime significa iniziare la vacanza ancora prima di scegliere la destinazione” dichiara Andrea Francescato, Direttore Commerciale di Crocierissime. “Anche quest’anno il Mediterraneo si conferma la meta preferita degli italiani; nonostante possa sembrare una vacanza semplice da organizzare, sono tanti i crocieristi, sia esperti sia alle prime armi, che fanno riferimento al nostro sito per trovare tutte le proposte delle principali compagnie di crociera internazionali e per ricevere una consulenza personalizzata dai nostri professionisti, con l’unico obiettivo di vivere una vacanza da sogno”.

Crocierissime stima che nel 2023 saranno oltre 1 milione i crocieristi italiani, con un incremento del 5% rispetto al 2022. Un trend positivo su cui punteranno le principali compagnie di crociera, che offriranno esperienze sempre più innovative a bordo delle navi di ultima generazione proprio nel bacino del Mediterraneo. Per la prossima estate, infatti, Costa Crociere e MSC Crociere, due dei principali partner di Crocierissime, presentano itinerari fino a 8 giorni sulle loro nuove ammiraglie, Costa Toscana e MSC World Europa, e propongono una vacanza all’insegna del divertimento e di esperienze uniche, dai ristoranti stellati, a spa e acquapark, fino a corsi di cucina a bordo.

Costa Toscana

Costa Toscana, più che una nave, è una Smart City: a bordo si trovano comfort e intrattenimento di ogni genere, dagli spettacoli a teatro fino ai corsi di cucina al Food Lab. Inaugurata lo scorso anno, la nuova ammiraglia di Costa Crociere presenta per la stagione estiva 2023 proposte di itinerari di 8 giorni nel Mediterraneo, toccando i porti di Genova, di Marsiglia e Barcellona alla scoperta della Provenza o delle architetture spagnole di Gaudì, fino ad arrivare alle splendide spiagge di Cagliari, per proseguire poi a Napoli dove ci si può godere una vera pizza e un giro a Spaccanapoli e nei vivaci Quartieri Spagnoli. In questo viaggio non può infine mancare la tappa a Civitavecchia, dove sarà possibile visitare Roma e le sue bellezze, dai Fori Imperiali alla romantica Fontana di Trevi, dal Colosseo al Pantheon.

La nave offre intrattenimento a bordo per tutti i gusti e tutte le età: piscine con scivoli, giochi d’acqua e una palestra di ultima generazione per i più dinamici, idromassaggi, spa e solarium per un momento di relax. E per chi ama fare lunghe passeggiate vista mare è presente lo spettacolare SkyWalk, da dove si può ammirare il panorama da più di 65 metri di altezza. Per un’esperienza ancora più indimenticabile, si affianca alla vasta offerta di intrattenimento una gastronomia d’eccellenza, con la più ampia varietà di ristoranti di cucina italiana e internazionale della flotta, tra cui il nuovo Ristorante Archipelago, una location dal design innovativo e sostenibile, con tre nuovi menù ideati da tre chef di fama mondiale: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.

MSC World Europa

Inaugurata a Dubai lo scorso dicembre, MSC World Europa quest’estate arriva nel Mar Mediterraneo con viaggi di 7 notti che danno la possibilità di fare tappa a Genova, per visitare l’Acquario più grande d’Europa o la meravigliosa Portofino, e a Napoli, dove si possono ammirare i resti della città di Pompei o organizzare una gita per passare sotto gli spettacolari faraglioni di Capri. Si prosegue poi per Messina, la “Porta della Sicilia”, fino alla capitale maltese La Valletta, contaminata da note inglesi e arabe. In questo itinerario non possono mancare infine l’atmosfera cosmopolita e l’architettura di fama mondiale di Barcellona, e la città di Marsiglia, con escursioni a Aix-en-Provence e Avignone.

A bordo sono disponibili tutte le nuove tipologie di cabine, dal lusso della Grand Suite Aurea con Terrazza, alla panoramica Vista Mare Infinito. Sono presenti anche molte opzioni di ristorazione tra cui, per chi desidera vivere un’esperienza futuristica, lo Chef’s Garden Kitchen, curato dallo chef stellato Niklas Ekstedt, che propone un menù incentrato su ingredienti naturali ed è il primo giardino idroponico in mare. Anche il divertimento non ha limiti: a bordo di MSC World Europa si trovano infatti il più grande parco acquatico della flotta, gli autoscontri e 7 piscine di cui una con il tetto scorrevole, e il più lungo scivolo del mare, il Venom Drop @ The Spiral, alto 11 ponti e unico nel settore delle crociere. Le persone meno avventurose possono invece dedicarsi a una passeggiata lunga 104 km sulla Promenade, resa possibile grazie al nuovo design della poppa a forma di Y.