Home » News, Regate, Sport » CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI MATCH RACE: PASINI SUBITO AL COMANDO

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI MATCH RACE: PASINI SUBITO AL COMANDO

GAETA – Il Campionato Italiano Assoluto di Match Race, inaugurato l’altro ieri a Gaeta senza prove di giornata a causa del maltempo, ha preso di fatto il via ieri mattina, con lo svolgimento dei primi voli. Come anticipato dai giudici, i confronti tra i team iscritti sono iniziati la mattina alle 9:30 con una brezza da Levante di circa 8 nodi, sole e mare calmo, condizioni che hanno permesso di completare solo metà del round robin iniziale.

Il calo del vento nel pomeriggio ha nuovamente costretto i concorrenti al rientro in porto. Nel Golfo si è subito messo in luce il campione ravennate Jacopo Pasini che, deciso a difendere per la quarta volta il titolo tricolore, ieri ha messo a segno 3 successi, guadagnando la vetta della classifica provvisoria. Sul podio lo seguono gli equipaggi guidati da Michele Mazzotti e Armando Miele, rispettivamente alla seconda e terza piazza.

“Il livello generale è alto e questo significa che in ogni match la vittoria non è mai scontata”, sottolinea il velista emiliano. “Abbiamo regatato senza azzardi per contenere gli errori. In condizioni di vento leggero e oscillante è facile sbagliare”. Da segnalare, nelle prove di ieri, il “derby” fra due equipaggi dello YC Gaeta EVS, quello di Luca Simeone e quello dell’olimpico Nando Colaninno, che si è concluso a favore di quest’ultimo.

Questa mattina è prevista la conclusione del round robin, a seguire, nel pomeriggio, le regate di semifinale e finale. Qualora le condizioni meteo-marine non consentissero il completamento del programma, il titolo verrà assegnato in base alla classifica provvisoria del round robin.

Il Campionato Italiano Assoluto Match Race è un evento agonistico “ISAF Grade 3”, organizzato dalla Federazione Italiana Vela e dallo Yacht Club Gaeta EVS con il supporto logistico della Base Nautica Flavio Gioia.
Foto: Di Fazio

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=25169

Scritto da su Nov 9 2014. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab