Home » Italia, News, Regate, Sport » Nel weekend a Chioggia: il trofeo A. Voltolina

Nel weekend a Chioggia: il trofeo A. Voltolina

Oltre sessanta baby velisti pronti a contendersi l’accesso ai Campionati Nazionali di Reggio Calabria

 

CHIOGGIA – Tutto pronto nella sede del Circolo Nautico Chioggia, dove da sabato 22 a domenica 23 giugno sono attesi oltre sessanta baby velisti che prenderanno parte alla dodicesima edizione del “Trofeo Adalberto Voltolina”, la cui manifestazione sarà valida anche come seconda selezione zonale per la classe Optimist.

L’evento radunerà a Chioggia una numerosa flotta dii baby velisti di età compresa tra i sei ed i quattordici anni che si daranno battaglia sul campo di regata posizionato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina per contendersi gli ultimi posti rimasti per poter accedere ai Campionati Italiani Giovanili di Reggio Calabria.

Il segnale di avviso della prima prova è previsto alle ore 13:30 di sabato 22 giugno, ed il comitato di regata – condizioni meteo permettendo – prevede di realizzare entro domenica pomeriggio un massimo di sei prove.

“Quella di Chioggia è la 2^ Selezione Zonale per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili di Reggio Calabria; la selezione su due giorni è quella più importante ai fini delle qualificazioni, quest’anno ancora di più considerato il nulla di fatto a Punta Sabbioni in occasione della prima selezione” spiega il consigliere del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini.

“Siamo naturalmente orgogliosi di ospitare a Chioggia questa importante tappa della vela giovanile veneta e ringraziamo l’Amministrazione per la messa a disposizione di spazi pubblici che ci consentiranno di accogliere più di un centinaio di persone tra atleti, allenatori e accompagnatori, per il Circolo Nautico Chioggia è un grande sforzo organizzativo e puntiamo a rendere più stabile la logistica per continuare ad ospitare anche in futuro eventi di portata anche maggiore” ha concluso Perini.

Il Trofeo Memorial “A.Voltolina” è dedicato alla memoria di Adalberto Voltolina, persona fondamentale per il Circolo Nautico Chioggia e per la vela zonale e nazionale. Adalberto Voltolina – a cui ora è dedicata la scuola vela del CNC – è stato socio della prima ora del Circolo Nautico Chioggia. Smessa la carriera agonistica, si dedicò completamente alla fase organizzativa e gestionale soprattutto a livello giovanile, divenendo ben presto figura di spicco nel Comitato di Zona.

Le premiazioni si svolgeranno presso la sede del Circolo Nautico Chioggia nel pomeriggio di domenica, e la classifica finale sarà valida anche per l’assegnazione del Trofeo O.Monti Pugno al termine della stagione sportiva.

Leggi anche:

  1. Nel weekend a Chioggia la Coppa Italia Minialtura
  2. Snipe, nel weekend a Chioggia il 62° Campionato Adriatico
  3. A Simone Lorenzo il Trofeo Adalberto Voltolina
  4. Nel weekend a Chioggia il II Meeting di Vela Special Olympics “Memorial Marco Dell’Oro”
  5. Dinghy: a Chioggia per il 50esimo del Trofeo dell’Adriatico

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=63177

Scritto da Redazione su giu 21 2019. Archiviato come Italia, News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab