Fincantieri: Napolitano incontra operai di Castellammare

“Ho incontrato gli operai della Fincantieri, del cantiere navale di Castellammare, realtà che io non ho dimenticato di citare neanche quando ho incontrato gli operai del cantiere ligure, a La Spezia, dicendo ciò che rappresenta storicamente il cantiere di Castellammare per tutta l’area napoletana”.

Ha commentato così, al termine dell’assemblea degli industriali di Napoli, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sull’incontro con gli operai del cantiere di Castellammare. “Quello di Castellammare – ha aggiunto Napolitano – è un cantiere storico, più antico dell’Unità d’Italia, che ha una grande tradizione, che deve essere messo in grado di reggere la competizione mondiale che nel settore cantieristico è molto agguerrita.

Abbiamo ragionato con i rappresentanti dei lavoratori del cantiere, sulle necessità e possibilità di rilancio. Loro pongono molto l’accento sull’esigenza di un bacino di costruzione e su questo dovrebbe discutere il cosiddetto tavolo regionale che è stato deciso a livello nazionale sia in Liguria che in Campania”. Nel pomeriggi era invece previsto un incontro con il presidente Caldoro.

Salvatore Carruezzo