MONDIALE TP52, REGATE ANNULLATE A POCHI METRI DALL’ARRIVO

Il vento leggerissimo e instabile ha costretto la flotta fuori tempo limite nella prova odierna. Azzurra, partita benissimo, ha saputo navigare con accortezza e concentrazione nella bonaccia.  Al momento dell’annullamento della regata Azzurra era in prossimità dell’arrivo in terza posizione, dietro a Gladiator e Gaastra, mentre Quantum chiudeva la flotta.

Questa è la regata raccontata da Simon “Stir” Fry, regolatore del gennaker, la grande vela per le andature di lasco: “Davvero un’ottima partenza, liberi di virare subito a dritta come nei nostri piani tattici. Solo Gladiator è riuscito a partire bene come noi. Abbiamo proseguito benissimo nella prima bolina nonostante l’instabilità e i buchi del vento. Ottima anche la successiva poppa, alla cui boa siamo arrivati interni a Vesper, girandola assieme ma prendendo noi il comando, poi il vento è finito quasi del tutto. Il Comitato di regata ha deciso di annullare la prova ma si è venuta a creare una situazione confusa: poiché la nuova linea di arrivo è stata posizionata più distante da quanto comunicato via radio sull’accorciamento di percorso, molte barche hanno presentato protesta, vedremo come va a finire”.

La Giuria ha successivamente confermato la decisione del Comitato di Regata, l’unica prova odierna è stata cancellata e la classifica rimane dunque invariata.

Il commento del tattico Vasco Vascotto: “Il Comitato ha commesso degli errori che sono stati riconosciuti, ma questo non ha cambiato la decisione finale, che penalizza decisamente Azzurra rispetto ai nostri avversari più diretti. Una fortuna per loro, ma spero che la dea bendata si decida presto a guardare con benevolenza anche verso di noi”

Il Gaastra 52 World Championship continua fino a sabato 9 febbraio. Partenza prevista alle ore 12.30 locali, 18.30 in Italia. Sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra vengono postati aggiornamenti in diretta dal campo di regata. La cronaca diretta in inglese è disponibile sul sito www.52superseries.com, mentre sul sito ufficiale www.azzurra.it viene ripreso il Virtual Eye della regata.

Gaastra 52 World Championships, Results after 4 races
1 Rán Racing (Zennström, SWE)  10pts (7,1,1,1)
2 Azzurra (Roemmers, ITA) 11 pts (1,2,3,5)
3 Quantum Racing (De Vos, USA) 12pts (3,4,2,3)
4 Gladiator (Langley, GBR) 17pts (2,6,5,4)
5 Vesper (Swartz, USA) 19pts (5,5,7,2)
6 Interlodge (Fragomen, USA) 22pts (4,7,4,7)
7 Rio (Moshayedi, USA) 25pts (8, 3,8,6)
8 Gaastra-Pro (Blees, NED) 28pts (6,8,6,8)