Porto di La Spezia: accordo logistico con il Polo Le Mose di Piacenza

PIACENZA – Piacenza con il suo grande polo logistico di Le Mose si candida a diventare retroporto di La Spezia, stabilendo un collegamento ferroviario stretto (con linee a quattro binari) tra il porto ligure e l’area emiliana, in fase di rilancio. Con questo obiettivo è stato siglato a Palazzo Mercanti a Piacenza il protocollo d’intesa tra Comune e Autorità portuale di La Spezia.

Il porto ligure è uno dei principali porti italiani per destinazione diretta dei traffici containerizzati ed ha registrato un incremento del 4,3% rispetto all’anno precedente.

Il documento è stato sottoscritto oggi dal sindaco Paolo Dosi e dal presidente dell’autorità portuale Lorenzo Forcieri; presenti anche gli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti, oltre al presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini.

Il contenuto dell’accordo sarà sviluppato attraverso la costituzione di un tavolo tecnico. Tra gli obiettivi che saranno raggiunti a breve, figura la realizzazione di una fiera biennale della Logistica portuale (la prima edizione si terrà a Piacenza nel maggio 2016).