Il Regno Unito impegna oltre 550 milioni di sterline in sottomarini nucleari e progetti energetici

Primo Ministro Rishi Sunak

Il Primo Ministro Rishi Sunak durante un’intervista ai media durante una visita a una società di ingegneria a Barrow-in-Furness, in Cumbria

Londra. Il Primo Ministro inglese ha promosso un nuovo fondo sostenuto da 20 milioni di euro di denaro pubblico per garantire il futuro dell’industria nucleare del Regno Unito con un pacchetto di investimenti volti a rafforzare le competenze e i posti di lavoro tra le preoccupazioni per la spesa per la difesa.
Il Primo Ministro Rishi Sunak sta impegnando centinaia di milioni di sterline per il deterrente nucleare e le infrastrutture energetiche della Gran Bretagna come parte di uno ‘sforzo nazionale critico’ per salvaguardare l’industria e proteggere il Paese.

Il Governo investirà 353 milioni di sterline (445 milioni di dollari) in apprendistati e competenze nel settore della difesa e del nucleare civile entro il 2030. Altri 200 milioni di sterline saranno investiti a Barrow-in-Furness, la città nel nord-ovest dell’Inghilterra che ospita il programma di sottomarini nucleari del Regno Unito, per rigenerare l’area nei prossimi 10 anni.

Downing Street ha anche annunciato ulteriori 400 milioni di sterline di investimenti privati per creare più di 8.000 opportunità di carriera e contribuire a colmare i 40.000 nuovi posti di lavoro di cui il settore ha bisogno. Aziende come BAE Systems, Rolls-Royce Plc, Babcock International Group e Electricite de France SA stanno sostenendo i piani, ha detto Rishi Sunak.

Il Segretario alla Difesa Grant Shapps presenterà anche il Defense Nuclear Enterprise Command Paper al Parlamento, che stabilirà ulteriori azioni per modernizzare le capacità dei sottomarini nucleari del Regno Unito, afferma la nota del Governo.

La Gran Bretagna fa parte della lunga lista di paesi che cercano di aumentare le capacità di difesa e la sicurezza energetica in mezzo alle crescenti tensioni geopolitiche, con una crescente minaccia dalle ricadute della guerra della Russia in Ucraina e dal conflitto a Gaza.
Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt aveva precedentemente affermato che la spesa per la difesa doveva aumentare ‘non appena fosse accessibile’.

In vista di una visita a Barrow-in-Furness di ieri, il Primo Ministro ha dichiarato: “In un mondo più pericoloso e contestato, il continuo deterrente nucleare in mare del Regno Unito è più vitale che mai. E il nucleare fornisce energia più economica e pulita per i consumatori”.
Barrow produce sia sottomarini Dreadnought sia Astute e sarà fondamentale per la costruzione della prossima generazione di sottomarini a propulsione nucleare, che dovrebbero essere schierati nel 2040 come parte del patto di sicurezza Aukus con l’Australia e gli Stati Uniti.

I 200 milioni di sterline per Barrow-in-Furness saranno utilizzati per migliorare i collegamenti di trasporto, costruire case e sostenere scuole e ospedali locali.
L’opposizione laburista ha detto che avrebbe “pienamente sostenuto i piani”.

Abele Carruezzo