Il Presidente Spinedi alla Conferenza Nazionale Smart Ports

Conferenza Nazionale Smart Ports. Pianificazione, gestione e sostenibilità ambientale nei porti. Pianificazione energetica, tutela ambientale, dragaggio, gestione sostenibile, logistica

Lunedì 6 maggio alle ore 10.00 presso presso la Camera dei Deputati a Roma, nella sede di Palazzo San Macuto, si è tenuta la Conferenza Nazionale Smart Ports, nel corso della quale si è parlato di pianificazione, gestione e sostenibilità ambientale nei porti ma anche di piani energetici, economia circolare, dragaggio e logistica.

L’evento ha visto succedersi gli interventi di esponenti della politica quali Edoardo Rixi, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Costa e Roberto Micillo, Ministro e Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutale dei Territori e del Mare, rappresentanti di alcune tra le principali Autorità di Sistema Portuale italiane, tra cui Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Meridionale, Francesco Maria Di Majo e Roberta Macii, Presidente e Segretario Generale dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ed altri importante esponenti del mondo del trasporto marittimo e della tutela ambientale.

Il Presidente Marco Spinedi è intervenuto per parlare della centralità dello sviluppo del trasporto intermodale, quale modalità di trasporto a basso impatto ambientale e sottolineando l’impegno in tal senso da parte di Interporto Bologna.