La magia della Regata dei Tre Golfi

Parte il 9 maggio la 60ma edizione della Regata dei Tre Golfi, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, tra le piu` antiche del Mediterraneo, seconda solo alla Giraglia Rolex Cup. Come sempre sostenuta da Ferrarelle e Banca Popolare di Ancona, e` tra gli eventi mondano-sportivi per eccellenza di Napoli, caratterizzata dalla spettacolare partenza a mezzanotte e da un percorso di rara bellezza.

La prima edizione fu vinta da Carlo de Zerbi a bordo di Miranda III, un 8 Metri SI in legno soprannominato “o’cummo`”, il como`. Da allora e` stato un crescendo: lungo le boe naturali di Ponza, Ventotene, Ischia, Capri e Positano si sono viste le barche e i velisti piu` affermati del mondo, a fianco di tanti nomi meno noti ma non per questo meno agguerriti. Da Patrizio Bertelli, patron di Prada e Luna Rossa, con il suo maxi Ulisse, al My Song di Pigi Loro Piana, ad Alexia dell’imprenditore farmaceutico argentino Albert Roemmers, da Francesco de Angelis a Mauro Pelaschier, Lorenzo Bressani, Roberto Ferrarese, Paolo Semeraro. Perfino Giovanni Soldini si e` voluto cimentare, seppur fuori classifica, con il trimarano Telecom di 18 metri, terminando il percorso in tempo record.

Sono i fuochi d’artificio a richiamare gli yacht sulla linea di partenza, illuminata a giorno dalle fotoelettriche. In occasione del sessantennale, il percorso sara` quello della prima edizione del 1953, quando le barche da Napoli sono andate a Ponza, per poi costeggiare Capri e girare a largo di Positano, con arrivo davanti Castel dell’Ovo. Circa 150 miglia da percorrere alla conquista dei challege perpetui: la Coppa Senatore Matarazzo e la Vela d’oro, assegnati al primo classificato Overall ORC, la Coppa Mariano Verusio, al primo classificato Overall IRC, e la Coppa Gustavo d’Andrea al primo in tempo reale.

Alla Tre Golfi seguiranno dal 16 al 18 maggio le regate sulle boe valide per il Campionato Nazionale del Tirreno, selezione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura: da sottolineare il ritorno della classe X-41, che disputera` il Campionato Nazionale di Classe come gia` nel 2012. La classifica combinata delle regate sulle boe e della prova d’altura designera` i vincitori della Settimana dei Tre Golfi.