L’IMO ha eletto i membri del suo Consiglio per il biennio 2022-2023

Londra. Il Consiglio è l’organo esecutivo dell’IMO ed è responsabile, sotto l’Assemblea, della supervisione del lavoro dell’Organizzazione. Tra le sessioni dell’Assemblea, il Consiglio svolge le funzioni dell’Assemblea, eccetto quella di formulare raccomandazioni ai Governi in materia di sicurezza marittima e prevenzione dell’inquinamento.

L’Assemblea dell’Organizzazione Marittima Internazionale ha eletto i seguenti Stati membri del suo Consiglio per il biennio 2022-2023:

Categoria (a): 10 Stati con il maggior interesse a fornire servizi inerenti lo shipping internazionale (elencati in ordine alfabetico):
Cina, Grecia, Italia, Giappone, Norvegia, Panama, Repubblica di Corea, Federazione Russa, Regno Unito e Stati Uniti.

Categoria (b): 10 Stati con il maggior interesse nel commercio marittimo internazionale:
Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Paesi Bassi, Spagna, Svezia ed Emirati Arabi Uniti.

Categoria (c): 20 Stati non eletti in base a (a) o (b) di cui sopra, che hanno interessi speciali nel trasporto marittimo o nella navigazione e la cui elezione al Consiglio assicurerà la rappresentanza di tutte le principali aree geografiche del mondo:

Bahamas, Belgio, Cile, Cipro, Danimarca, Egitto, Indonesia, Giamaica, Kenya, Malesia, Malta, Messico, Marocco, Filippine, Qatar, Arabia Saudita, Singapore, Thailandia, Turchia e Vanuatu.

Il Consiglio dell’IMO
Il neo eletto Consiglio si riunirà, dopo la conclusione della 32a Assemblea, per la sua 126a sessione (il 15 dicembre) e eleggerà il proprio presidente e vicepresidente per il prossimo biennio.

Assemblea IMO
La 32a Assemblea dell’IMO si riunirà a Londra presso la sede dell’IMO dal 6 al 15 dicembre 2021.
Tutti i 175 Stati membri e tre membri associati hanno il diritto di partecipare all’Assemblea, che è il più alto organo di governo dell’IMO. Sono invitate a partecipare anche le organizzazioni intergovernative con le quali sono stati conclusi accordi di cooperazione e le organizzazioni internazionali non governative in stato consultivo con l’IMO.

L’Assemblea si riunisce di norma una volta ogni due anni in sessione ordinaria. È responsabile dell’approvazione del programma di lavoro, della votazione del bilancio e della determinazione delle disposizioni finanziarie dell’Organizzazione. Elegge anche il Consiglio di 40 membri dell’Organizzazione.

Abele Carruezzo