Maersk firma un accordo di prelievo di metanolo verde con Carbon Sink

Maersk ha dichiarato che intende acquistare l’intero volume prodotto nell’impianto, con opzioni che coprono la produzione di futuri impianti di Carbon Sink in altre località (fonte: Maersk). Con una lettera d’intenti (LoI) Maersk, per prelevare volumi di metanolo verde da un nuovo impianto di produzione con sede negli Stati Uniti, dichiara la data d’inizio commerciale prevista per il 2027.

Copenaghen. La crescente complessità delle supply chain globali le rende inefficienti, vulnerabili e insostenibili. La vision della Maersk è diventare Global Integrator, offrendo soluzioni logistiche realmente integrate che collegano, proteggono e semplificano le supply chain dei propri clienti.

Nell’ambito della strategia per decarbonizzare le catene di approvvigionamento dei propri clienti, A.P. Moller – Maersk (Maersk) ha stretto una partnership per il metanolo verde con la Carbon Sink LLC, con sede negli USA, che svilupperà il progetto. Questo è l’ottavo accordo di questo tipo di Maersk negli sforzi per accelerare la produzione globale di metanolo verde.

L’accordo è strategico sui combustibili per il global carrier danese di container da quando si è impegnato a costruire una mini-flotta di navi portacontainer in grado di funzionare con metanolo verde; Maersk e Carbon Sink hanno concordato la LoI che copre lo sviluppo da parte di Carbon Sink d’impianti di produzione di metanolo verde negli Stati Uniti.

La prima struttura sarà nello stesso sito dell’attuale impianto di bioetanolo Red River Energy a Rosholt, nel South Dakota, e avrà una capacità di produzione di circa 100.000 tonnellate l’anno. Si prevede che la data d’inizio commerciale sia nel 2027 e Maersk ha affermato che intende acquistare l’intero volume prodotto nell’impianto, con opzioni che coprano la produzione di futuri impianti di Carbon Sink in altre località.

Maersk ha fissato un obiettivo di zero emissioni nette per il 2040 in tutta l’azienda e ha anche fissato obiettivi tangibili a breve termine per il 2030 per garantire che l’azienda compia progressi significativi verso i suoi obiettivi.

Gli obiettivi intermedi includono una riduzione del 50% delle emissioni per container trasportato nella flotta Maersk Ocean rispetto al 2020 e il principio di ordinare solo navi di nuova costruzione che possono essere utilizzate con combustibili verdi. Da quando ha annunciato un contratto per la costruzione di almeno una dozzina di navi portacontainer in grado di funzionare con metanolo verde, un ordine che la società ha poi aumentato a quasi 20 navi. Maersk ha intrapreso una campagna per garantire quantità di carburante attraverso investimenti e partnership con aziende e Governi intorno al mondo.

Abele Carruezzo

L’idrogeno è energia. È la molecola presente in tutti i combustibili che usiamo oggi e quelli su cui faremo affidamento domani. Solo di recente le tecnologie e i mercati si sono evoluti per rendere competitivo il prezzo dell’idrogeno prodotto in modo sostenibile con l’idrogeno prodotto dal petrolio, dal gas naturale e dal carbone. Carbon Sink sta sviluppando la produzione d’idrogeno verde su larga scala per uso regionale e per la produzione di metanolo verde.

Metanolo rinnovabile. Prodotto dalla CO2 catturata dal processo di fermentazione dell’etanolo, il metanolo verde Carbon Sink sarà ottenuto dal carbonio dell’atmosfera e dall’idrogeno prodotto in modo rinnovabile, rendendolo carbon neutral. Se utilizzato come carburante per navi, ferrovie o automobili, contribuirà a evitare le emissioni di CO2 da combustibili fossili su base 1:1 BTU. British Thermal Unit è un’unità di misura energetica che indica quanta energia è necessaria per riscaldare un chilo di acqua di 1 grado Fahrenheit.

Ossigeno. Un sottoprodotto dei nostri processi, gli impianti della piattaforma Carbon Sink produrranno volumi commerciali di ossigeno per la vendita nei mercati medico e industriale. Poiché è prodotto utilizzando energia rinnovabile, il nostro ossigeno avrà un ciclo di vita del carbonio inferiore rispetto alla versione prodotta in modo convenzionale, consentendo ai nostri clienti di ridurre la propria impronta di carbonio. (Soluzione di prodotti sostenibili; fonte sito di Carbon Sink LLC).