Circolo della vela Taranto: il 20 parte la Veleggiata d’agosto

La Sezione, in collaborazione con “Circolo della Vela Taranto”, ha organizzato la seconda edizione della Veleggiata fra Taranto e le coste della Basilicata. Da quest’anno la manifestazione prenderà il nome di “Veleggiata d’Agosto”.

L’edizione 2010 ha goduto di un notevole successo, pur se organizzata in 15 giorni: 20 le barche partecipanti. La regata è nacque a Campomarino nel 1992 come “Regata delle Tre Torri”; dal ’98 la Sezione ha voluto intitolare la regata al Com.te Francesco Pagliarulo (socio velista della nostra sezione particolarmente attivo ed entusiasta, ed ufficiale della M.M. dalla brillante carriera, precocemente scomparso).

Dopo le difficoltà incontrate nell’edizione del 2009 della “Regata delle Tre Torri – Trofeo Francesco Pagliarulo”, a causa dell’insabbiamento del Porto di Campomarino, il consiglio della Sezione ha ritenuto di spostare la manifestazione nelle acque del litorale nord del Golfo di Taranto, accogliendo l’offerta di ospitalità delle amministrazioni del “Molo di Sant’Eligio” e del “Porto degli Argonauti”.

È un evento che prevedibilmente crescerà nei prossimi anni, la valenza agonistica è minima; è soprattutto un occasione per stare insieme per coloro, che, tornati dalle crociere, hanno ancora uno scampolo di ferie da godere sul mare, in buona compagnia.

La Veleggiata si svolgerà il 20 agosto con partenza dal Molo di Sant’Eligio ed arrivo, in giornata, al “Porto degli Argonauti”, premiazione in serata; poi seguirà un “pic nic” in cui le armatrici e gli armatori proporranno il meglio della loro capacità culinaria; accompagnato dai prodotti delle “Cantine Soloperto”.

La “Veleria Montefusco” metterà a disposizione un buono di 300€ che sarà estratto fra gli armatori presenti. La riuscita dell’evento è assicurata dal supporto di: “Cantine Soloperto”, “Molo di Sant’Eligio”, “Porto degli Argonauti” ed il “Circolo della Vela Taranto”.