Home » Italia, News » CONFERENZA ESRI ITALIA 2015 – SISTEMI DI LOGISTICA

CONFERENZA ESRI ITALIA 2015 – SISTEMI DI LOGISTICA

ROMA – Le politiche dei trasporti ai diversi livelli di governo – centrale, regionale e degli altri Enti locali – sono sempre più orientate a internalizzare le politiche del territorio per il governo della mobilità viaggiatori e merci.

Il miglioramento delle accessibilità del territorio e della connettività delle reti è un nodo rilevante delle politiche di intervento, che devono trovare la loro sintesi nel programmare e realizzare opere sulla base delle conoscenze e delle dinamiche di sviluppo delle diverse aree.L’evento “Le politiche della mobilità in un sistema globale”, organizzato da Esri Italia e Sistemi di Logistica, è dedicato all’approfondimento dei temi che riguardano le politiche dei trasporti “coniugate” con la lettura del territorio.

Attraverso testimonianze e  casi di  studio, saranno  presentate le linee  delle  nuove  politiche di intervento in tema di mobilità. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della rete infrastrutturale materiale e immateriale, dal punto di vista fisico e della gestione dei servizi soprattutto sul tema della Portualità.

Il 16 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, la Conferenza Esri Italia 2015 ospiterà una sessione speciale dal titolo “Le politiche della mobilità in un sistema globale”, alla quale abbiamo il piacere di invitarla.
Questa l’agenda dell’evento:
I contesti di riferimento e le politiche per la portualità – Rocco Giordano, Università degli Studi di Salerno
Il caso Rotterdam – Roberto Lucchi, Esri
La politica italiana: la riforma possibile – Giacomo Borruso, Presidente ISTIEE, Scuola Alta Formazione
La riforma necessaria – Maurizio Maresca, Università degli Studi di Udine
La riforma che vorremmo – Pasqualino Monti, Presidente Assoporti
Le aspettative degli operatori – Giovanni De Mari, Presidente De Mari Spedizioni internazionali
Come ridurre i tempi di attesa nei porti – Cosmo Domenico Tallino, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila e Pescara
Il sistema dei servizi  dematerializzati –  La  Piattaforma telematica UIRNet  –  Rodolfo De Dominicis, Presidente e AD UIRNet

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=28308

Scritto da su Apr 10 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab