Home » Eventi, Italia, News » Tavola rotonda “Legalità diritti dei lavoratori e appalti – Il caso dell’Interporto di Bologna”

Tavola rotonda “Legalità diritti dei lavoratori e appalti – Il caso dell’Interporto di Bologna”

Il 5 luglio 2019 presso la Camera del lavoro metropolitana – CIGL si terrà una tavola rotonda sul tema legalità e lavoro nella logistica

 

Da tre anni, sostenibilità per Interporto Bologna S.p.a. non vuol dire solo rispetto dell’ambiente ma anche sviluppo di relazioni industriali stabili e di regole condivise in ambito lavorativo.
Tra il 2016 e il 2018 il tema della legalità e del lavoro è stato affrontato da Interporto Bologna S.p.a. in diversi modi:

• Partecipare ai lavori che hanno portato alla firma il 13 luglio 2017 del Protocollo di Intesa in materia di appalti, legalità e sviluppo insieme con Comune di Bologna, Città Metropolitana, Comune di Bentivoglio, Cgil, Cisl, Uil, ITL, ACI e Confindustria Bologna, allo scopo di definire strumenti adeguati alla realtà interportuale, atti a garantire lavoro regolare e sicuro, attraverso appalti improntati alla legalità ed alla trasparenza;
• Partecipare ai lavori che hanno portato alla firma il 5 aprile 2018 del Protocollo d’intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata con la Prefettura di Bologna.

Tali atti pongono l’Interporto di Bologna al primo posto in Italia nella sperimentazione di soluzioni atte a garantire condizioni di lavoro ove prevalga la legalità e la trasparenza dei rapporti, nell’ambito di un settore che ha visto più volte fiorire fenomeni di illegalità diffusa e forme di discriminazione sociale.

Venerdì 5 luglio 2019 presso la Camera del lavoro metropolitana – CIGL, Sergio Crespi, Direttore generale di Interporto Bologna S.p.a., parteciperà ad una tavola rotonda dal titolo “Legalità diritti dei lavoratori e appalti – Il caso dell’Interporto di Bologna”.
Obiettivo di tale incontro è fare il punto della situazione sul tema legalità e lavoro nella logistica e condividere soluzioni atte a rafforzare nella pratica i contenuti dei Protocolli stessi.

Leggi anche:

  1. Nuovo collegamento intermodale Bologna – Brindisi
  2. 4-7 giugno: Interporto Bologna vi aspetta al Transport Logistic
  3. Sergio Crespi, Direttore Generale di Interporto Bologna, alla tavola rotonda “Porti, Interporti e Ferrovie. Una grande opportunità per il Mediterraneo e l’Europa: il ruolo della Puglia”
  4. Tavola Rotonda – Puglia: La Piattaforma Logistica diventa sistema
  5. Interporto Regionale della Puglia: l’1 dicembre Tavola Rotonda “Puglia Piattaforma Logistica d’Europa”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=63731

Scritto da Redazione su lug 1 2019. Archiviato come Eventi, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab