Porto di Genova: parere positivo della Via per nuova boa del Porto Petroli

È stata formalizzato il parere positivo di competenza, nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale da parte della Regione Liguria per l’installazione della nuova boa del Porto Petroli di Genova Multedo. Lo ha comunicato venerdì 11 ottobre dall’assessore all’ambiente della Giunta regionale, Renata Briano.

La nuova boa servirà per il trasferimento del greggio delle petroliere verso terra, in sostituzione dell’attuale ormeggio, nell’ambito del progetto previsto di razionalizzazione degli accosti. La realizzazione della nuova boa prevede la contestuale rimozione dell’attuale monoboa e la realizzazione di un nuovo terminal che dovrà servire per lo scarico del greggio.

La boa sarà ancorata al fondo a circa 3 km di distanza dal Porto Petroli e avrà l’obiettivo di dotare il porto petroli di un moderno terminal off shore e garantire condizioni di maggiore sicurezza, grazie anche alla dismissione di uno degli attuali pontili che serve le navi di maggiori dimensioni e che si trova di fronte all’abitato di Multedo, con notevoli miglioramenti sull’impatto ambientale.