You would want to be pretty sure that your navigation charts were accurate and up to date.
SIS (Spatial Information System) Map è lo strumento ideale per visualizzare, tematizzare e stampare carte geografiche e nautiche in particolare. Sicuramente vi siete domandati come fanno le navi ad attraccare nel porto di Londra. I piloti del porto di Londra sono responsabili della navigazione di navi moderne, lunghe circa 270 metri, lungo l’estuario del Tamigi e poi per diverse miglia nel porto bacino, avendo meno di due metri d’acqua sotto la chiglia. Ebbene, tutto questo i piloti della Port of London Authority devono affrontare ogni giorno; certamente si basano su tabelle mareografiche edite dal Servizio Idrografico della PLA e con l’ausilio della più recente cartografia digitale e del GIS (Sistema di informazione geografica), oggi può essere più facile e più sicuro. A noi turisti, quando vediamo il Tamigi riflettiamo sulla sua bellezza e valutiamo la sua attrazione turistica. In realtà, il Porto di Londra è il secondo porto più grande nel Regno Unito; gestisce oltre 52 milioni di tonnellate di merci ogni anno, di cui circa 18 milioni di tonnellate di petrolio e prodotti petroliferi; presenta una attività portuale di circa 25.000 movimenti di navi all’anno da oltre 70 moli di ormeggio e terminali di carico lungo il fiume. Oltre a questa attività merceologica generale, vi è un crescente aumento di traffico per il settore turistico per navi da crociera in grado di navigare sul Tamigi ed attraccare nel centro di Londra. Il porto di Londra comprende l’intero fiume del Tamigi, da Teddington nella zona ovest di Londra, a est verso un immaginaria linea attraverso l’estuario del Tamigi tra Margate e Clacton- on-Sea. La responsabilità di diritto pubblico della navigazione e per la tutela del fiume su questa intera distanza – circa 140 km – è affidata alla Port of London Authority (PLA), che possiede la maggior parte del letto del fiume. Per assicurare che il porto di Londra mantenga la sua posizione come principale porto del Regno Unito, il PLA continua a investire in servizi, come dragaggi del fiume e continua rilevazione dei dati idrografici; durante la rilievi idrografici, la misurazione della profondità è effettuata da multi- ecoscandagli a fascio con 450 trasduttori di 200KHz, dando una copertura totale del letto del fiume. Il posizionamento è quasi esclusivamente ottenuto tramite un Differential Global Positioning System (DGPS), con le correzioni trasmesse da una ground station di riferimento via radio VHF; grazie alla disponibilità dei dati del SIS, l’Istituto Idrografico Inglese sta producendo carte nautiche elettroniche ENC. Con questi nuovi strumenti cartografici, la PLA garantisce carte per tutti i naviganti e yachtmen.
Em.Carr.