Porto di Brindisi: lunedì convegno sullo sviluppo dei porti in Europa

Proseguono gli appuntamenti con i seminari organizzati dall’Autorità Portuale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi, la Regione Puglia, l’Università del Salento e il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (Cifi), dal titolo “The Apulian Distinguished Lecture Series”.

Lunedì 26 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, sarà ospite Dimitris Theologitis, Capo dei Porti e della Navigazione Fluviale  presso la Commissione Europea che relazionerà sulla tematica del seminario “I porti, motori per lo sviluppo in Europa: revisione della politica portuale dell’Unione Europea”.

Nato ad Atene, Dimitris Theologitis è ingegnere civile con una specializzazione in trasporti e Lingue. Dal 1984 è entrato a far parte della Commissione Europea ricoprendo molteplici e prestigiosi incarichi, tra i quali, negli ultimi anni, quello di  Capo dell’Unità “Trasporti marittimi e Politica Portuale, Security Marittima” dove ha contribuito alla definizione di un piano per il trasporto marittimo fino al 2018, alla promozione dello short sea shipping e allo sviluppo di un programma e-marittime. Dal 2011 è Capo dei Porti e della Navigazione Interna.

Il seminario si aprirà con l’introduzione a cura del Presidente dell’Autorità Portuale di brindisi Hercules Haralambides cui seguiranno i saluti di Guglielmo Minervini, Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Puglia; di Bruno Pezzuto, Commissario straordinario al Comune di Brindisi; Domenico LaForgia, Rettore dell’Università del Salento e Roberto Pagone, Preside del Cifi. Alla relazione di Dimitris Theologitis seguiranno le conclusioni a cura del Presidente Haralamides.

La serie di seminari proposti ha l’obiettivo di rivelare agli illustri ospiti la bellezza della Puglia, far loro conoscere il potenziale di crescita della nostra regione e creare un gruppo di Ambasciatori Onorari dei Porti Pugliesi nel mondo.

Foto: Simone Rella