Brindisi: Conferenza Stampa Martedì 9 Luglio-Il ritorno dal Cammino del Mare

Martedì 9 Luglio 2019, alle16.30, presso laCapitaneriadel Porto di Brindisi al comando del Capitano di Vascello ( CP )Giovanni Canu, l’Associazione Brindisi e le Antiche Strade rappresentata dalla Presidente Rosy Barretta e l’Associazione Vele Aperte 2019 rappresentata dall’imprenditore Alfonso Casale, terranno una conferenza stampa in occasione del ritorno a Brindisi degli equipaggi che hanno preso parte alla prima edizione de “Il Cammino del Mare – Lungo l’antica Rotta da Brindisi a Gerusalemme”.

Si tratta di un nuovo itinerario di turismo lento in barca a vela che tocca Italia, Grecia e Israele, lungo l’antica rotta di pellegrinaggio da Roma a Gerusalemme via Brindisi. La regata non competitiva è partita dal porto di Brindisi il 14 maggio, ha visto la partecipazione di 6 imbarcazioni ed ha toccato i porti greci di Erikoussa, Corfù, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante, Pylos,Cerigo, Creta(scali a Chania, Rhetimos, Agios Nicholaos e Sitia), Kasos, Rodi, Kastellorizo e il porto di Limassol(parte greca dell’isola di Cipro) ed in Israele il Porto di Tel Aviv.

Il cammino è proseguito poi via terra fino ad arrivare a Gerusalemme il 12 Giugno. La navigazione è stata continuamente seguita e monitorata dall’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade” diverse volte al giorno grazie ad un tracking live online portato avanti dalla Presidente dell’Associazione Rosy Barretta, armatrice di Brindisi.

Durante la Conferenza stampa, a cui parteciperanno le autorità ed i partecipanti al “Cammino del Mare”, saranno riportate le esperienze di questo viaggio pioneristico, di questocammino storico che sta prendendo piede e si sta strutturando per affermarsi tra i cammini del sud e gli itinerari internazionali.