Eurosaf a La Rochelle: bene gli azzurri nella terza, freddissima giornata

Un’altra giornata impegnativa a La Rochelle, in Francia, la terza della Settimana Olimpica Francese. Giornata molto fredda e nuvolosa, condizioni decisamente invernali che hanno messo a dura prova la tenuta degli equipaggi impegnati in questa tappa conclusiva del circuito Eurosaf Champion Sailing Cup Series, con un vento, proveniente da terra, che dai 12 nodi iniziali è sceso a sei nel corso del pomeriggio, confermando i campi di regata di La Rochelle come tra i più impegnativi del circuito.

Domani sono in programma le ultime regate, decisive per determinare i primi dieci delle singole classifiche che parteciperanno alle Final race, una prova secca per tutte le classi tranne i 49er e i 49er FX che ne disputeranno tre. Oggi, tra gli azzurri, in evidenza Francesco Marrai (Laser), che dopo essere entrato in Gold da 20mo, si aggiudica la prima prova del giorno e sale di 14 posizioni, e Marco Gallo, che vince la seconda ed è terzo in classifica generale. Bene anche Giovanni Coccoluto (3-2), settimo in classifica, e Alessio Spadoni, ottavo, per un totale di quattro italiani nelle prime otto posizioni della Gold. In evidenza anche gli equipaggi dei 49er, con vittorie di giornata per Angilella-Zucchetti e i cugini Dubbini e con tre team azzurri nei primi sei della classifica.

Questi, dopo la terza giornata, i risultati provvisori.
RS:X uomini (38 tavole/dopo nove prove)
1.Piotr Myszca (Pol); 2.Julien Bontemps (Fra); 3.Pawel Tarnowsky (Pol); 16.Mattia Camboni (Lni Civitavecchia); 27.Daniele Benedetti (Lni Civitavecchia).

RS:X donne (26 tavole/dopo otto prove)
1.Sofia Klepacka (Pol); 2.Maja Dziarnowska (Pol); 3.Charline Picon (Fra); 9.Laura Linares (Marina Militare).

Laser Standard (Gold Fleet, dopo due prove))
?1.Nick Thompson (Gbr); 2.Ashley Brunning (Aus); 3.Marco Gallo (Fiamme Gialle); 6.Francesco Marrai (Fiamme Gialle); 7.Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle); 8.Alessio Spadoni (CC Aniene);

Laser Radial (8 barche/dopo sette prove)
?1.Pernelle Michon (Fra); 2.Line Flem Hoest (Nor); 3.Marthe Eide Henger (Nor).

49er FX (5 barche/dopo otto prove)
1.Steyaert-Bossard (Fra); 2.Schoefegger-Lovrek (Aut); 3.Leprunier-Gadel (Fra).

49er (13 barche/dopo otto prove)
?1.Dyen-Christidis (Fra); 2.Angilella-Zucchetti (CC Roggero Lauria-Fiamme Gialle); 3.Cherin-Tesei (YC Porto San Rocco); 6.Dubbini-Dubbini (Marina Militare-SC Garda Salò).

470 uomini (22 barche/dopo sette prove)
?1.Leboucher-Leberre (Fra); 2.Bouvet-Mion (Fra); 3.Schmid-Reichstaedter (Aut); 7.Capurro-Puppo (YC Italiano); 8.Sivitz Kosuta-Farneti (YC Cupa); 13.Falcetelli-Clementi (CC Aniene).

470 donne (11 barche/dopo sette prove)
1.Vadlau-Ogar (Aut); 2.Lecointre-Defrance (Fra); 3.Decnop-Swan (Bra); 4.Komatar-Carraro (Aeronautica Militare); 9.Caputo-Sinno (CC Aniene).

Nacra 17 (27 barche/dopo sette prove)
1.Zajac-Frank (Aut); 2.Martinez-Pacheco (Esp); 3.Ogereau-Vandame (Fra); 9.Bissaro-Sicouri (FV Malcesine-CDV Grosseto); 14.Sorrentino-Rinauro (CC Napoli).

Finn (21 barche/dopo sette prove)
1.Scott Giles (Gbr); 2.Deniss Karpak (Est); 3.Andrews Mark (Gbr); 9.Enrico Voltolini (Fiamme Gialle).
Foto: Breschi