RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2019 – IL 2 GIUGNO A POLIGNANO A MARE SI FESTEGGIANO L’ITALIA E LO SPORT

Red Bull Cliff Diving World Series, la competizione di tuffi da grandi altezze più adrenalica del mondo, nel 2019 fa nuovamente tappa a Polignano Mare, in una data fra le più importanti e simboliche per l’Italia: il 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana. Il legame fra Red Bull italia e Pugliapromozione Agenzia regionale del Turismo della Regione Puglia si consolida e acquista un significato ancora più solenne considerando l’importanza della data: un’occasione unica per valorizzare le straordinarie qualità del territorio pugliese e dell’intera nazione e valorizzazione dell’italianità e delle sue infinite qualità.

Domenica 2 Giugno I temerari high diver si tufferanno dall’ormai famosissima terrazza di casa L’Abbate da un’altezza quasi tre volte più alta di quella olimpica, regalando agli spettatori emozioni da brivido.

Red Bull Cliff Diving World Series è il campionato internazionale di tuffi da grande altezze in cui gli atleti si tuffano a corpo libero da 27 metri di altezza1, ospitato nelle più belle località di tutto il mondo, tra le quali Polignano a Mare rappresenta una delle tappe più suggestive e affascinanti, non solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per il grande calore del pubblico che ogni anno partecipa numeroso all’evento.

Gli high diver protagonisti della competizione internazionale, compiono un vero e proprio “volo” in caduta libera durante il quale atleti ed atlete eseguono volteggi ed acrobazie affascinanti, contando solo sulla loro preparazione atletica, sulla capacità di controllare alla perfezione ogni gesto e sulla grande concentrazione mentale: nei 3 intensi secondi di caduta, compiono evoluzioni ed acrobazie aeree mozzafiato, raggiungendo la velocità di ben 85 km orari!

Per Polignano a Mare, i suoi cittadini e i numerosissimi fan che amano questa incredibile disciplina e questa favolosa location, il Red Bull Cliff Diving è ormai un appuntamento imperdibile: nella scorsa edizione oltre 70.000 persone si sono raccolte sul lungomare per assistere allo straordinario spettacolo e supportare in particolare l’atleta azzurro Alessandro De Rose.

Quest’anno Alessandro De Rose, unico atleta italiano in gara, parteciperà come wildcard, ritornando a competere con determinazione ed energia per guadagnarsi un posto tra i grandi campioni, dopo l’incredibile stagione del 2017 in cui ha siglato la prima vittoria assoluta della carriera nella sua Polignano a Mare.

Alessandro De Rose, atleta e high diver: “Più volte ribadisco che lo sport è una forma d’arte e come tutte le grandi opere, per essere esaltata ha bisogno di una straordinaria cornice. Polignano a Mare, secondo me, è l‘opera d’arte e noi, high diver del campionato mondiale Red Bull Cliff Diving facciamo da cornice. L’abbraccio con cui ogni volta veniamo accolti è davvero unico: una volta sperimentato, hai solo il desiderio di tornare.

Quando saliamo sulla piattaforma, noi tuffatori siamo soli, ma a Polignano siamo supportati dai 70.000 tifosi che con il loro affetto ci accompagnano fino a che non tocchiamo l’acqua. La stagione 2018 non è purtroppo andata come mi aspettavo, per questo motivo per il 2019 mi sto allenando moltissimo perchè vorrei tanto tornare sul primo gradino del podio e far suonare l’Inno di Mameli proprio in una giornata particolarmente importante per noi italiani“

La concomitanza con la Festa della Repubblica della tappa 2019 della Red Bull Cliff Diving World Series a Polignano a Mare, conferma il consolidamento continuo delle sinergie e delle opportunità reciproche, con l’obiettivo di rendere la tappa italiana del Cliff Diving uno degli appuntamenti più attesi non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come evento prestigioso di promozione dell’italianità nel mondo.

Calendario della Red Bull Cliff Diving World Series 2019

13 Aprile – El Nido, Palawaan, Filippine – NOVITÀ

12 Maggio – Dublino, Irlanda – NOVITÀ

2 Giugno – Polignano a Mare, Italia

22 Giugno – São Miguel, Azzorre, Portogallo

14 Luglio – Beirut, Libano – NOVITÀ

24 Agosto – Mostar, Bosnia-Erzegovina

14 Settembre – Bilbao, Spagna

www.redbullcliffdiving.com